Il gusto di leggere fra amici non conosce stagioni. Per il gruppo di “librofili” di Vertova, che ama i libri e desidera parlarne con altre persone, facendo diventare la lettura da momento individuale a momento di condivisione, l’appuntamento è per martedì 14 novembre, alle 20.30, presso la Biblioteca, nell’ex-convento. Qui, è prevista la riunione del “Club del Libro”, una “community” promossa dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, finalizzata a facilitare ed invogliare la lettura, ma anche a scambiarsi opinioni sul “libro del mese”, scelto e letto in precedenza: un’esperienza speciale, dal carattere formativo, che arricchisce culturalmente e favorisce il confronto e la crescita personale.

Sotto i riflettori “Al di qua del fiume”, un romanzo storico di Alessandra Selmi, che racconta la vicenda di tre generazioni della famiglia Crespi, in particolare la storia del primo villaggio operaio in Italia, Crespi d’Adda, un sogno diventato una grande realtà, a cavallo tra mondo contadino e mondo industriale.

Un triangolo di terra di 85 ettari, dove il Brembo si butta nell’Adda, dove Cristoforo Crespi vede realizzato il suo sogno: lo stabilimento, il canale, la ciminiera, la scuola, il cimitero. E’ la sua città ideale, un villaggio operaio, una fabbrica che è un insediamento umano, dove vivere e lavorare. È il 1877 quando prende forma l’utopia di Cristoforo Crespi.

L’autrice del romanzo fa affiorare i contorni di racconti emozionanti e reali, di gente coraggiosa, di amori, sacrifici e libertà, che insieme hanno reso possibile un progetto che ha meritato da Unesco, nel 1995, di essere patrimonio di tutta l’umanità.

Per l’occasione, lo scorso 21 ottobre, il Gruppo di lettura ha fatto visita a Crespi d’Adda. Durante un bellissimo pomeriggio baciato dal sole delle ottime guide hanno raccontato ai visitatori la storia del villaggio operaio di Crespi d’Adda. Una visita ispirata dalla prossima lettura del gruppo che sarà “Al di qua del fiume” di Alessandra Selmi e anche da una notizia molto importante. Alessandra Selmi sarà a Vertova per il Festival Presente Prossimo venerdì 1° dicembre, alle 20.30, all’Auditorium del Centro Cultura Testori.

 

Ti.Pi.