Evviva, parte la marcia di avvicinamento alle festività natalizie. E nell’attesa, ecco che la Pro Loco di San Paolo d’Argon, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone alla comunità “Aspettando Natale”, ormai consolidato “evento di apertura”, starter di un ricco carnet di iniziative e attività, che ruotano attorno alla tradizionale “Accensione dell’Albero”, che regala il giusto assaggio di luci, colori e atmosfere natalizie.
“Aspettando Natale” è in calendario domenica 2 dicembre, dalle 9 alle 20, in Piazza Cortesi. Protagoniste diverse realtà, fra associazioni, gruppi, enti e agenzie del territorio, coordinate, come detto, dalla Pro Loco di San Paolo d’Argon, capitanata da Marcello Spreafico.
L’evento prevede l’allestimento di stand di hobbisti e artigiani d’arte, che proporranno le loro creazioni, anche con dimostrazioni in diretta; bancarelle dei prodotti tipici del territorio, in collaborazione con la Coldiretti: in “vetrina”, miele, formaggi, vino, olio, salumi, marmellate, ecc… Mentre le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio daranno informazioni sulle proprie attività. Inoltre, saranno allestite alcune aree-ristoro, a cura del Gruppo Alpini, dei volontari dell’oratorio e di alcuni commercianti. E non mancheranno alcune sorprese…
Da segnalare, alle 11.30, un ricco aperitivo, servito da alcuni ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down, gli stessi che nel pomeriggio, alle 16.30, offriranno una merenda, base di the con biscotti. Sempre rimanendo in ambito pomeridiano, alle 17, è previsto un concerto natalizio, a cura del “Vocal Studio Argon”, un coro che presenterà brani dai chiari riferimenti natalizi. A seguire, alle 17.30, esibizione di ballo, a cura della scuola di danza “La Scarpetta d’Oro” di San Paolo d’Argon. Intanto, durante il pomeriggio, esibizione itinerante di zampognari; mentre i bambini potranno salire in sella a dei bellissimi pony, per fare delle passeggiate per il paese. Per i più piccoli, invece, ecco disponibile un’area incantata, chiamata “La casa di Babbo Natale”, dove si potrà incontrare il famoso “Sinterklaas”, raccontargli desideri e chiedere regali.
Un tocco di arte, poi, non guasta mai. Nel pomeriggio, uno scultore metterà in mostra tutte le sue qualità artistiche, impegnato nel creare una grande opera di cioccolato. Inoltre, a cura dell’Associazione Genitori, in collaborazione con commercianti e aziende del territorio, si terranno all’interno della “Sala del Sole” ben quattro laboratori creativi, a rotazione, due la mattina e due il pomeriggio: alle 10.30, creiamo la candela con BZZZ amica delle api; alle 11, realizziamo un addobbo natalizio con VOLTA LACARTA; alle 14, creiamo decorazioni natalizie con LE GOLOSIE; alle 15.30, realizziamo un centrotavola con ARGONFLOR.
Il momento clou di “Aspettando Natale” è alle 18, quando, dopo il tradizionale discorso augurale del sindaco, partirà il conto alla rovescia, per l’accensione dell’Albero di Natale di San Paolo d’Argon.
Quest’anno “Aspettando Natale” si carica di valenze solidali: infatti, parte del ricavato dell’evento verrà destinato all’Associazione Italiana Persone Down.

T.P.