Tutti insieme alla Costa

 

Si dice che, con l’avanzare dell’età, si viva anche di ricordi.

A conferma di ciò, gli amici della fanciullezza nati e vissuti nel “Borgo Antico” della Costa di Rova (Gazzaniga) si sono ritrovati il 10 Settembre 2016, dopo tanti anni, con figli, nipoti e pronipoti, per ricordare in allegria i bei tempi trascorsi INSIEME e raccontare ai più giovani come si viveva in quella contrada al tempo dei loro nonni.

“La Costa di Rova” è un antico borgo medioevale, se ne trovano cenni nel dodicesimo e tredicesimo secolo quando insieme al borgo di  Villa di Rova (Gazzaniga) formava il piccolo comune di Rova, poi aggregato alla confederazione di Honio (fonte: Porta Aperta sulla storia di Gazzaniga di Angelo Bertasa). Tra l’altro, nel borgo sono presenti alcuni edifici in parte ben conservati del 1400 e 1500 recentemente restaurati.

Culmine della “simpatica festa” è stata la consegna da parte dei vecchi e nuovi nati nella contrada di un diploma di “fedeltà” a Giovanni Maffeis, unico nato e vissuto tutta la vita nel borgo. Inoltre, a tutti i nati e abitanti del borgo è stato consegnato un simbolico attestato di cittadinanza, con l’augurio che le nuove generazioni, continuino ad amare questa  terra con il suo piccolo “Borgo Antico”

GLI AMICI della COSTA