33° Torneo Notturno di calcio: vince Carrozzeria Pulcini

Si è concluso lunedì 6 luglio scorso il 33° torneo notturno di calcio, quarto trofeo A.M. di Federica Albergoni patrocinato dalla ditta Persico Stampi.

 

Il torneo è stato vinto dalla Carrozzeria Pulcini che a battuto in finale per 3 a 0 la squadra del bar Zig-Zag/Ranieri. Al terzo posto si è classificata la squadra del Rocky Bar che nella finalina ha battuto la squadra Insieme per Michael per 4 a 3.

Miglior giocatore trofeo A.M. Rocky Vassalli è stato vinto da Tommaso Carrara della Carrozzeria Pulcini, miglior portiere trofeo A.M. Alen Cantini è stato vinto da Mauro Persico, sempre della Carrozzeria Pulcini. Durante questo notturno e stata premiata anche la squadra dell’Oratorio Albino Calcio che quest’anno, dopo tanti anni, è tornata nel campionato di seconda categoria

E’ stato un bel notturno quello di quest’anno il secondo sul nuovo campo sintetico con 23 squadre 4 in più dell’anno scorso. E’ stato ancora una volta e, forse più degli altri anni, il torneo dei giovani e dei giovanissimi che con la loro freschezza la loro allegria e spensieratezza ci hanno regalato partite bellissime.

Quest’anno al notturno di Albino sono arrivate in finale a sorpresa due squadre giovani all’inizio poco considerate: la Carrozzeria Pulcini che aveva già disputato alcuni notturni e il Bar Zig- Zag, alla sua prima partecipazione. Si erano già incontrate nella fase a gironi quando la Carrozzeria Pulcini aveva vinto 5 a 2.

Che il Bar Zig-Zag, una squadra di amici molti dei quali giocavano insieme nell’Alzano Cene, era destinato ad andare lontano, il pubblico di Albino lo aveva già capito agli ottavi quando aveva eliminato a sorpresa e con lo stupore generale col punteggio di per 6 a 1, l’Auto Birolini vincitrice lo scorso anno. Nei quarti ha avuto la meglio sull’Unionne 666 per 5 a 4  ed in semifinale del Rocky Bar per 4 a 3.

La Carrozzeria  Pulcini, una squadra di giovani ma che aveva nelle sue fila anche giocatori di esperienza, è arrivata in finale dopo aver battuto agli ottavi le Tinteggiature Pievani per 7 a 0, ai quarti Le Trote per 4 a 2 e in semifinale, un po’ a sorpresa, la squadra di Insieme per Michael vincitori nel 2011 in una partita molto bella e combattuta.

E’ durato quasi un tempo, 20 minuti, il sogno dei ragazzini terribili del Bar Zig-Zag di vincere  il notturno di Albino alla loro prima partecipazione.

Poi, però, alla fine è venuta fuori la classe, l’esperienza e la concretezza della Carrozzeria Pulcini.

All’inizio le due squadre si studiano un po’ e solo verso la fine del primo tempo si sblocca la partita: la Carrozzeria Pulcini segna il gol dell’1 a 0 con un tiro potente da fuori area di Stefano Pietta.

All’inizio del secondo tempo si fa ancora sotto la Carrozzeria Pulcini che con Tommaso Carrara su una potente punizione calciata di sinistro da fuori segna il gol del 2 a 0. A questo punto il Zig- Zag tenta di recuperare la partita ma è ancora la Carrozzeria Pulcini a sfiorare il gol con un potente tiro di Stefano Pietta da fuori ma, sul finale di tempo Paolo Carrara della Carrozzeria Pulcini ruba palla in un contrasto arrivando, così, da solo davanti al portiere e siglando il gol decisivo del 3 a 0.

Soddisfatto a fine gara il patron Ramon Pulcini che spiega “Abbiamo deciso di partecipare al notturno dopo alcuni anni di assenza. Quello di quest’anno era un bel gruppo con tanti ragazzi bravissimi, giovani e forti ma non pensavamo di vincere perché c’erano squadre molto forti. La vittoria la dedichiamo a nostro padre Raimondo Pulcini morto nel 2008.”

Contento a fine gara anche dopo aver perso il capitano Simone Proscia, fratello di Ramona titolare del bar Zig-Zag, che  spiega “Siamo un gruppo di amici a cui piace giocare a calcio. Abbiamo partecipato volentieri a questo notturno e ci siamo divertiti e l’anno prossimo ci riproveremo.”

Nella Carrozzeria Pulcini si sono messi in luce il portiere Mauro Persico,  Stefano Pietta, Enrico Bergamelli e Tommaso Carrrara che aveva già disputato un ottimo notturno l’anno scorso col Chioda Saldature; un difensore alto, moderno e in grado sia di attaccare che difendere, dotato di un sinistro micidiale.

L’unico momento difficile per loro è stato in semifinale contro la squadra di Insieme per Michael, quando, a meta del secondo tempo, erano sotto per 4 a 1. Poi, complice anche un calo di concentrazione dei ragazzi di Insieme per Michael, sono riusciti miracolosamente a segnare tre gol, vincendo, poi, ai supplementari per 6 a 4 con un gol di Stefano Piettta e uno di Enrico Bergamellli.

Da segnalare anche l’ottimo torneo dell’Unione 666 la squadra più vecchia del notturno. Sono usciti ai quarti contro 5-4 contro il bar Zig-Zag in una bella partita, emozionante e tirata, dove si è messo in luce Diego Bonfanti che ha realizzato 4 gol e il portiere Mattia Busnelli che ha salvato più volte il risultato.

Altro nome illustre quello di Matteo Bonomi della Tabaccheria Rivellini. Attaccante classe 79 con trascorsi fra C1 e C2 con squadre come Provercelli, Legnano, Saronno, Pergocrema e Alzano.

Hanno deluso un pò due squadre storiche del notturno, la Gastronomia Morotti e il Rocky Bar. Si sono incontrate ai quarti di finale in una bella partita però anche molto dura. Ha vinto il Rocky Bar per 4 a 2 dopo nonostamte a inizio secondo tempo abbia preso 4 pali.

Un plauso comunque va fatto anche alla squadra di Insieme per Michael, una squadra tecnicamente molto forte. Hanno giocato un ottimo calcio. Sono usciti in semifinale per mano della Carrozzeria Pulcini: forse questo li ha un po’ delusi. Ma, in fondo il bello del calcio, così come lo spirito del notturno di Albino, è quello che alla fine dopo la partita si è tutti vincitori.

Soddisfatto alla fine il parroco don Giuseppe Locatelli che spiega “Se c’è una realtà che unisce è lo sport, anche se la tifoseria mette uno contro l’altro. Mi auguro che il notturno vada avanti per far vivere una realtà come l’oratorio.”

Sergio Tosini