Più di cento anni fa l’inglese Baden Powell mise in pratica un sogno: educare le nuove generazioni attraverso un percorso innovativo, stimolante e che desse la possibilità ai ragazzi di sperimentare da sé e giocare in prima fila. Anche all’oratorio di Vertova gli scout, dopo aver svolto per molti anni compito educativo, il prossimo ottobre riapriranno i battenti, e in particolare riprenderanno le attività i lupetti.
La branca Lupetti rappresenta il primo step nel mondo degli scout: sono bambini dagli 8 ai 10 anni, che si riuniscono in unità chiamate “branchi”.
Nel Branco si propone al Lupetto di vivere gioiosamente nello spirito della cristiana letizia, facendo del proprio meglio, ascoltando i consigli del capo e non soltanto i propri pensieri.
Il Lupettismo considera dapprima il bambino quale egli è, ne identifica le caratteristiche, per poi soddisfare le sue esigenze attraverso il gioco, la vita all’aperto, la gioia; suscita l’interesse, creando per il bambino un ambiente fantastico e sfruttando il suo desiderio di compiacere l’adulto e la sua buona volontà, stimola il suo amor proprio, portandolo a vincere spontaneamente i difetti e a conquistare certe capacità e abitudini.
Il nome “Lupetto” deriva dalla storia che viene vissuta e giocata nel Branco, che si rifà al “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling nell’interpretazione educativa che ne ha dato il fondatore dello scoutismo.
Attraverso attività all’aria aperta, giochi di gruppo, canti, bans, uscite in montagna e campi di più giorni i bambini iniziano a pregustare quello che è lo scoutismo. Ogni attività che viene proposta ha, sempre ai fini dell’educazione, un intento pedagogico di fondo. Questo perché solo così si possono sviluppare in loro valori con radici profonde, promuovere competenze ed atteggiamenti che sono utili anche nella vita quotidiana. Un gioco di squadra ben costruito, per esempio, educa alla collaborazione e al rispetto per le regole. Ogni difficoltà per uno scout diventa, grazie a questo metodo, una sfida, ogni pericolo una scommessa da accettare con il sorriso.
Vuoi lanciati in questa nuova avventura?
Dal prossimo ottobre puoi entrare nel gruppo scout di Vertova!
Entra nel gioco e gioca la tua parte! Si sa, non è ancora nato chi goda l’avventura guardando il mondo dietro al buco della serratura.
PER INFO: 3404115162(Valentino),035711220(Don Giovanni)