Sono tanti i gruppi che operano sul territorio comunale, in vari ambiti: culturale, educativo, solidale, socioassistenziale, sportivo, ricreativo, oltre che parrocchiale. E’ il caso, ad esempio, del gruppo di volontari che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, opera sotto l’ala protettrice della sezione AIDO “Francesco Lanfranchi” di Cene, che ogni anno effettua opere di manutenzione, sistemazione e riordino dei sentieri sul territorio comunale, come quelli che salgono lungo la Valle Rossa o sul Monte Bue.

Gli anni passano e anche tra i volontari si sente la necessità di forze nuove, che affianchino e rinforzino l’opera dei volontari “più esperti”.

A Cene non sono pochi i momenti di socializzazione durante l’anno – sottolinea Andrea Camozzi, vicesindaco e assessore a Urbanistica e Lavori Pubblici – Certamente, una maggior presenza di volontari garantirebbe maggiore sicurezza; ad esempio, durante le manifestazioni culturali, sportive e ricreative, nell’accompagnamento dei cortei o ancora nel servizio di sicurezza all’attraversamento degli alunni in entrata e uscita dalle scuole. Quindi, ecco l’invito: “AAA Cercasi volontari”, per ingrossare le fila del gruppo già operativo ed essere più presenti sul territorio. Volontari di tutte le età, ma maggiorenni, per assicurare un miglioramento continuo dei servizi alla comunità, per crescere insieme, per essere attivi e responsabili nei confronti del paese in cui si vive”.

Prosegue il vicesindaco Camozzi: “Colgo l’occasione, per ringraziare pubblicamente tutti i volontari per l’impegno e il tempo che dedicano a queste attività, vero e proprio dono alla nostra comunità, permettendo a tutti di percepire maggior sicurezza, migliori servizi soprattutto per i nostri anziani, oltre a godere di percorsi puliti, ben tenuti e sicuri, adatti a passeggiate fuori casa, a contatto con la natura”.

 

T.P.