A.A.A. cersasi sede per “Young’n Town”

A.A.A. Cercasi urgentemente una sede. Questo l’appello lanciato a più riprese e in diverse occasioni dai ragazzi dell’associazione Young’n Town, ormai da tempo impegnati attivamente nella promozione del protagonismo giovanile nel territorio della Val Seriana. La richiesta non è così esagerata. Semplicemente cercano una stanza, un locale, un luogo o uno spazio, preferibilmente nel centro di Albino, che si poi qualificare e configurare come sede per riunioni e incontri, e per attività organizzative finalizzate alla realizzazione di eventi di aggregazione, laboratori didattici e progetti di cittadinanza attiva che coinvolgano sempre più giovani, persone e cittadini.

Fin qui la richiesta. Legittima di per sé, visto che questo gruppo di giovani opera attivamente e in modo dinamico e costruttivo sul territorio comunale. Ma è da sottolineare il motivo che sottende la richiesta, la spinta che ha fatto scaturire la richiesta. Si tratta di un’urgenza che parte dall’accresciuta operatività del gruppo, che finora, con tutte le fatiche, si è trovato, incontrato, relazionato, ma non in una sede ufficiale, in un locale privilegiato, come hanno altre decine di associazioni e gruppi ad Albino. Ma in Oratorio o in altre sedi. Ora, la necessità è impellente, per rendere ancora più funzionale e ficcante la sua operatività.

Per la cronaca, l’associazione “Young ‘n Town” nasce nel 2011, in seguito all’esperienza maturata a partire dal 2004 con la collaborazione di alcuni membri dell’organizzazione giovanile “Linea D’Ombra”, confluita nel “Progetto Giovani” dell’allora neonato progetto civico albinese. L’intento principale è promuovere l’aggregazione, lo scambio e la collaborazione all’interno della città di Albino e nel territorio bergamasco. Composta principalmente da ragazzi, l’associazione si pone come obiettivi la ricostruzione del concetto di comunità, lo sviluppo di una rete sociale attiva e presente all’interno del Comune in modo da incentivare i rapporti tra individui che condividono lo stesso territorio.

Fra le tante iniziative, c’è il festival musicale “Young ‘n Town”. Ma l’associazione “Young ‘n Town” vuole essere una possibilità per tutti coloro che desiderano agire nella propria città con profonda apertura e sentimento, per vivere il proprio territorio con uno sguardo rivolto alle differenze e alle molteplicità che gli appartengono e lo costituiscono.

Nell’attesa di una sede, i giovani dell’associazione “Young ‘n Town” si ritrovano ogni domenica, dalle 21 alle 22.30, presso l’Oratorio di Albino.

Per info e contatti: Luca Testa (3401184040), Valeria Birolini (3406541581). ynt2013@hotmail.it

 

V.B.