Acquerello e mosaico: un viaggio nelle meraviglie del colore

 

Anche quest’anno abbiamo avuto la fortuna di invitare nella nostra scuola due bravissimi esperti, Fredy e Lorraine, che ci hanno accompagnati alla scoperta dell’acquerello e del mosaico.

 

Il corso di acquerello si è svolto per gli alunni della classe prima, seconda e quarta in tre lezioni per un totale di sei ore per classe.

Gli alunni di questo corso hanno scoperto la tecnica dell’acquerello imparando ad usare correttamente i pennelli e sfruttando la trasparenza dei colori e la capacità di assorbimento della carta.

Prima di realizzare un dipinto, tutti i bambini si sono esercitati nella stesura dei colori per prendere dimestichezza con la tecnica.

A conclusione del percorso i bambini più piccoli, guidati scrupolosamente da Fredy e Lorraine, hanno colorato ad acquerello un paesaggio uguale per tutti.

Gli alunni di quarta, invece, si sono cimentati nella realizzazione di un dipinto con un paesaggio scelto e disegnato individualmente e colorato seguendo con rigore le indicazioni degli esperti.

Le classi terze e quinte sono state coinvolte nel progetto di mosaico durato quattro lezioni.

I bambini hanno tagliato l’argilla in migliaia di tessere, le hanno colorate per immersione, hanno realizzato la composizione del mosaico su una tavoletta individuale basandosi su un progetto da loro scelto e hanno infine fissato il lavoro mediante abbondante colatura di colla vinilica sul manufatto.

Tutti i bambini sono riusciti a completare il loro mosaico lavorando con molta curiositò ed interesse.

I prodotti ottenuti nei due corsi sono sembrati così belli che si è deciso di allestire una mostra a scuola per presentare ai familiari i manufatti . Così negli ultimi giorni di scuola, le famiglie, accompagnate dagli alunni che facevano da guida, hanno potuto ammirare le “opere d’arte” di tutti i bambini e rimanere piacevolmente incantate !!!

Grazie a Fredy e a Lorraine per questa interessante viaggio nella conoscenza dell’acquerello e del mosaico e speriamo di potervi rivedere ancora a scuola per imparare altre tecniche e appassionarci a questo bellissimo mondo del colore.

Scuola primaria Desenzano