Adeguamento antisismico alla scuola elementare. Il fine lavori entro novembre

Restyling per la scuola elementare di Cene. Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016, la struttura scolastica di via Matteotti si è presentata ai ragazzi in una nuova veste, frutto di una importante riqualificazione dell’edificio. Infatti, durante l’estate, quando la scuola ha chiuso i battenti, si è aperto il cantiere per i lavori di sistemazione esterna ed interna della struttura scolastica, mediante l’adeguamento strutturale ed antisismico, per garantire la massima sicurezza all’edificio.

 

Un intervento oltremodo necessario, in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente (legge 169/2008), che obbliga le amministrazioni comunali a mettere in sicurezza i propri edifici scolastici, a garanzia della loro completa staticità e per la sicurezza di coloro che li frequentano.

L’intervento, che porta la firma progettuale dell’ing. Gian Franco Calderoni, ha riguardato una serie di interventi di miglioramento, sistemazione e consolidamento, volti ad aumentare la capacità di resistenza e sicurezza delle strutture esistenti, a seguito per esempio di un evento sismico. Diverse le opere messe in atto: rimozione dell’intonaco interno ed esterno; rimozione dei serramenti interni ed esterni; rimozione del vecchio soffitto; formazione di un nuovo controsoffitto; realizzazione di un nuovo intonaco esterno, con inserimento di una rete metallica elettrosaldata; sostituzione delle porte interne con sistema antipanico (apertura verso l’esterno); ripristino dell’impianto elettrico.

L’intervento ha ricevuto dal Ministero della Pubblica Istruzione un finanziamento cospicuo, dell’ordine di 297.000 euro; l’amministrazione comunale è intervenuta a coprire la spesa totale con altri 82.000 euro, provenienti da fondi di bilancio.

Ora, la scuola è pienamente operativa; il grosso dei lavori è stato realizzato e le lezioni hanno peso il via regolarmente. Certo, ci sono altri lavori in atto: riguardano l’ultimo piano, il secondo per la precisione, che ha bisogno di un nuovo “cappotto”, per una regolare coibentazione. Ci sono delle impalcature, ma non disturbano affatto il regolare svolgimento delle lezioni; tutto è fatto in sicurezza, non provocando così alcun disagio.

Questi lavori dovrebbero concludersi entro il mese di novembre.

“Si sta delineando una bella struttura, riqualificata, funzionale, ma soprattutto sicura – spiega il primo cittadino Giorgio Valoti – E’ stata ridisegnata in molte sue parti, migliorata sotto l’aspetto funzionale, ma soprattutto più sicura e accessibile”.

 

Sara Nicoli