Al parco con i rapaci

L’Istituto Comprensivo di Vertova, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nel corso dell’anno scolastico ha promosso un interessante e istruttivo progetto dal titolo “Ariosa-Mente: nell’aria c’è … una scuola per te!”, un’iniziativa nella quale la protagonista è stata ovviamente l’Aria. In questo progetto è stato inserito un evento di certo singolare, organizzato dalle insegnanti della scuola primaria di Vertova, dal nome: “Al parco con i rapaci”.

 

Nello scorso mese di aprile, i 200 alunni della scuola di sono recati al parco del Centro Culturale Testori, per vivere un emozionante momento in compagnia di un falco, un gufo reale e una civetta delle nevi. I bambini hanno assistito incantati al volo di questi rapaci, richiamati dal falconiere presente per l’occasione, il signor Marziale Perolari, di Bondo di Colzate, che con la figlia Noemi, attraverso la realizzazione di piccoli laboratori didattici, ha avvicinato i ragazzi in modo alternativo e originale al mondo dei rapaci, gli affascinanti padroni dell’aria. I bambini, sotto la sapiente guida del falconiere, hanno approfondito e analizzato caratteristiche, abitudini e curiosità di questi volatili da un punto di vista scientifico, per poi fare un “salto nel passato” tramite una presentazione a diapositive, nella quale veniva mostrata loro la posizione fondamentale, nonchè la notevole considerazione, di cui tali animali godevano nell’epoca medioevale.

A seguire, un’insegnante in abito da castellana ha allietato i bimbi con la lettura di una storia, il cui protagonista era proprio un gufo; ed infine, supportati dalle mamme accompagnatrici, hanno realizzato dei gufetti portafortuna, come ricordo di questo bel pomeriggio magico e speciale.

Un’attività didattica originale, ma di certo importante nella formazione dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di studiare da vicino il mondo animale, attraverso un’osservazione partecipata e coinvolgente, che ha saputo stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini, in un momento molto importante della loro crescita, e che dimostra come lo studio concreto e attivo riesca a insinuarsi con maggiore facilità nella loro formazione scolastica. Una modalità per insegnare ai bambini che ciò che studiano sfogliando le pagine dei libri può essere meraviglioso se osservato direttamente nella realtà.

Silvia Pezzera