Al via il “Concorso Musicale”

Ritorna il “Concorso Musicale Cene” per gli alunni delle scuole medie inferiori di tutta Italia, organizzato dall’Istituto comprensivo di Gazzaniga, in particolare dalla scuola media di Cene, dal Comitato Genitori della stessa scuola media di Cene, dall’amministrazione comunale, dalla parrocchia di San Zenone, dalle associazioni Avis e Aido, dal Corpo Musicale “San Pio X” di Cene e da tanti volontari. Alla base dell’iniziativa, però, c’è il direttore artistico, il maestro Savino Acquaviva, illustre direttore d’orchestra, clarinettista di alto rango, nonché docente nella scuola, che 15 anni fa raccolse la proposta dell’allora assessore all’Istruzione Marisa Masserini. Da quella prima idea, il successo di oggi, che coinvolge, finora, 45 scuole, che hanno fatto pervenire la loro iscrizione da Lombardia, Piemonte,Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In totale, un “esercito” di circa 1.000 ragazzi iscritti, suddivisi in 13 sezioni: Solisti di pianoforte, Solisti di archi, Solisti di chitarra classica, Solisti di strumenti a fiato (escluso flauto dolce), Solisti di percussione, Musica d’insieme (duo), Musica d’insieme (da tre a otto esecutori), Gruppi strumentali (oltre otto esecutori), Flauti dolci (da 1 a 8 esecutori), Gruppi flauti dolci (oltre 8 esecutori), Voci Soliste, Gruppi Corali, Progetti didattici multi-disciplinari.

Un’autentica “carica” di musicisti in erba, che invaderà letteralmente il paese, nel prossimo mese di maggio, a suon di musica.

La manifestazione, infatti, giunta alla sua 15^ edizione, si svolgerà dall’8 al 10 maggio, mentre il saggio finale, che vedrà esibirsi i primi classificati di ogni sezione, si terrà il 26 maggio, alle 15, al Palazzetto dello Sport.

Tre Commissioni Tecniche, composte da tre commissari ciascuna, valuteranno i candidati presso le scuole medie, la sala consiliare e la sala banda, nel corso delle tre giornate sopraindicate. Concluse le audizioni della giornata di venerdì, si procederà a stilare le classifiche dei vincitori per sezioni e per scuole: i vincitori saranno premiati nella giornata del 26 maggio, con un concerto dei primi classificati di ogni singola sezione.

Chiaro il motivo del concorso: fare musica, non tanto per competizione tra musicisti, ma per verificare il lavoro svolto nelle rispettive scuole e confrontarsi con altre realtà artistiche; un’occasione d’incontro sia per i ragazzi che per i docenti, quindi una ricca esperienza di aggregazione e condivisione.

Da segnalare, che ogni giorno alcuni ragazzi della scuola media di Cene collaboreranno con gli organizzatori per la registrazione, l’accoglienza a scuola, l’aiuto agli ausiliari del traffico e la gestione degli spazi. Una “macchina” organizzativa che in pratica coinvolge tutta la comunità di Cene, per un evento di caratura nazionale che ha sempre brillato per competenza, professionalità, cordialità ed efficienza. Impegnata anche l’associazione Assembling Division, che si occuperà dell’allestimento audio.

Per informazioni telefonare allo 035.718620 o al 345.8031852.

 

T.P.