Mai vista Albano Sant’Alessandro così in fermento. Un dicembre veramente frizzante, un gennaio e febbraio che si preannunciano ancora più interessante. Merito della nuova pista di pattinaggio su ghiaccio, che dall’8 dicembre al 28 febbraio sarà presente all’interno del centro sportivo comunale di Albano Sant’Alessandro, in via don Canini, che in questi mesi invernali si configura come “Winter Sport Village”, un ricco contenitore di sport, allegria e divertimento, promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Sport Evolution, la società che gestisce l’impianto (a scomputo sulla convenzione stipulata con l’amministrazione comunale nel luglio 2015).
“E’ la prima volta che si installa una pista di pattinaggio su ghiaccio ad Albano – spiega l’assessore alla Cultura Claudia Vanoncini – E non sarà una presenza breve. L’impianto, infatti, che fa bella mostra presso il centro sportivo, chiuderà i battenti soltanto il 28 febbraio, ben oltre le festività natalizie. In programma, diverse iniziative e soluzioni di utilizzo, per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche”.
Intanto, due periodi di apertura, con diversi orari e tariffe. Innanzitutto, un “periodo natalizio”, dal 22 dicembre all’8 gennaio, durante il quale la pista sarà aperta dalle 15 alle 18. Per i ragazzi, fino ai 14 anni, la tariffa è di 5 euro; oltre i 14 anni la tariffa è di 6 euro. Ma, se uno porta con sé pattini personali, c’è uno sconto di 2 euro e, se una persona è residente ad Albano, c’è uno sconto di 1 euro. Invece, dall’8 dicembre al 21 dicembre e dal 9 gennaio al 28 febbraio, la pista sarà aperta dalle 16 alle 18, con chiusura al martedì, per permettere feste di compleanno “on ice”. Al sabato e alla domenica, apertura dalle 15 alle 18. Le tariffe, comunque, sono le stesse del periodo natalizio.
Inoltre, Sport Evolution prevede alcune soluzioni per tutto il periodo: al mattino, dalle 10.30 alle 12, anche alla domenica, possibilità di lezioni individuali su prenotazione. Alla sera, poi, apertura dalle 20.30 alle 22.30, per i gruppi, su prenotazione (disponibile anche per feste di compleanno). E, cosa più allettante, per i bambini di Albano, dai 6 ai 14 anni, ingresso gratuito nei giorni feriali, da lunedì a venerdì.
Infine, un aspetto promozionale: c’è la possibilità di inserire sponsorizzazioni, con affissione di striscioni pubblicitari all’interno della pista”.
“Chiara la valenza ricreativa della proposta – continua l’assessore Vanoncini – Ad Albano non c’è mai stata una struttura del genere, una pista di pattinaggio su ghiaccio, che andasse a soddisfare soprattutto le esigenze dei giovani o, meglio ancora, dei gruppi. La struttura è semplice e funzionale, di alto rendimento, con un ampio spazio di scivolamento, capace di accogliere molti pattinatori, quindi di buon impatto ricreativo e sportivo. A servizio della pista, poi, una struttura per la distribuzione dei pattini, di tutte le misure”.

Ti.Pi.