Albino ha il suo logo
Si è concluso con la scelta del logo vincitore il concorso di idee “Disegna il logo Albino città del Moroni”. È stato scelto quale progetto vincitore del concorso il logo realizzato da Gianfranco Loreti di Roma. Il concorso ha visto la partecipazione di grafici da tutt’Italia. Tutti i progetti (in totale 98) verranno esposti presso la Chiesa di S. Bartolomeo dal 3 all’11 agosto. Sabato 3 agosto, oltre alla cerimonia ufficiale di premiazione, alle ore 17 l’Amministrazione comunale di Albino conferirà la cittadinanza onoraria alla prof.ssa Mina Gregori con la seguente motivazione
Si propone il conferimento della cittadinanza onoraria a Mina Gregori, storica dell’arte, per gli studi da lei condotti sul pittore albinese Giovan Battista Moroni, con i quali ha contribuito a valorizzarne l’importanza a livello internazionale e a consacrarlo come uno dei massimi ritrattisti del Rinascimento.
Nella stessa giornata verranno eseguiti interventi di restauro in facciata e all’interno della ex Casa della Misericordia “Alla scoperta di Moroni perduto”. Fonti storiche importanti attestano la presenza di un affresco in facciata.