Albino in festa per la Madonna della Gamba

E’ già tutto un fermento per le vie di Desenzano al Serio. In particolare fra le famiglie che compongono la comunità di San Pietro, che sentono fortemente il legame con il santuario. Ma non si tirano indietro neanche gli altri abitanti di Albino, che hanno nella Madonna della Gamba il loro dichiarato riferimento religioso, tanto che da anni la ricorrenza è diventata festa patronale di tutta la comunità albinese.

 

Ebbene, anche se mancano ancora alcune settimane alla festa dell’Apparizione della Madonna della Gamba, in calendario quest’anno venerdì 9 ottobre, già sono in molti, singoli, famiglie, gruppi, associazioni, che si stanno preparando alla festa, la più importante di Albino, ben conosciuta oltre i confini frazionali, capace, come detto, di superare anche la festa patronale di San Giuliano, che si festeggia il 9 gennaio.

Una festa importante, un autentica “festa grande”, come poche altre in Bergamasca riferite alla Madonna, che ogni anno, proprio per i suoi aspetti devozionali e di pietà religiosa, ma anche per il corredo di festa popolare, esalta la città di Albino, lanciandola sulla ribalta delle cronache provinciali.

Una festa, poi, che si qualifica per i suoi connotati civici: non per nulla c’è la chiusura del Municipio, delle scuole, della biblioteca, degli uffici postali e della stessa Comunità Montana. Così, la comunità, per un giorno, “fa vacanza”, si riversa in strada per le tradizionali “vasche” lungo le strade delle bancarelle, ma soprattutto va al santuario, per partecipare ai tanti momenti religiosi allestiti dalla parrocchia di San Pietro.

E, infatti, è sempre ricco ed interessante il programma religioso della festa. Intanto, l’evento religioso viene anticipato con una novena di preparazione che prende il via martedì 29 settembre, per poi concludersi mercoledì 7 ottobre. Tutti i giorni, S.Messe alle 8, alle 9, alle 17 e alle 20. Quelle delle 8 e delle 20 avranno come predicatore mons. Arturo Bellini.

Domenica 4 ottobre, poi, altro momento importante. Oltre alle Messe al santuario (tutte le ore al mattino, alle 8, alle 10 e alle 11, e alle 17 e alle 20), è fissata una S.Messa alle 15, dedicata agli ammalati, che verranno portati proprio nel santuario, per ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. Giovedì 8 ottobre, invece, vigilia dell’Apparizione: qui, si entra nel vivo della festa: oltre alle Messe delle 8, delle 9 e delle 17, ecco che alle 20, presso la chiesa della Ripa, si terrà una concelebrazione presieduta dal vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti (in caso di pioggia, la Messa viene celebrata nella chiesa di San Pietro). A seguire, la processione, con passaggio alla Ripa, davanti al Municipio e ritorno al santuario. Quindi, il bacio della reliquia e la benedizione sul sagrato. Alle 21, l’ormai tradizionale concerto della banda “Città di Albino”; e, alle 22, uno spettacolo di fuochi d’artificio. Intanto, per tutto il giorno, verrà allestita una pesca di beneficenza in Oratorio.

Venerdì 9 ottobre, 575^ Festa dell’Apparizione della Madonna della Gamba. Le Messe sono alle 6, 7, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 20. Alle 15, poi, S.Rosario comunitario, benedizione e bacio devozionale alla sacra reliquia. Sempre aperta la pesca di beneficenza in Oratorio e ristorazione per tutti in Oratorio.

La festa mariana, come detto, si amplifica e si qualifica sul territorio albinese con la sagra popolare. Infatti, durante la giornata di venerdì 9 ottobre si dà il via libera alla sagra, con centinaia di bancarelle, stand e gazebi, che si allungano in viale Libertà e via Roma. E’ questo il momento ludico-ricreativo della Festa della Madonna della Gamba, quello più gradito dai bambini. Per tutta la giornata le strade vengono chiuse al traffico, per lasciare spazio alla gente, che passeggia per le vie e le piazzette del borgo, celebrando il rito della “passeggiata fra le bancarelle”. Da segnalare, come già detto, che tutte le scuole di Albino sono chiuse e tanti sono i giovani che si riversano per strada.

Per chi vuole un punto d’incontro e di ristoro, in Oratorio è allestito un punto di ristorazione, aperto a tutti.

La festa, poi, chiude il suo programma domenica 11 ottobre, con il 157° anniversario dell’Incoronazione della Madonna: le Messe sono alle 7, alle 8, alle 9 e alle 10; quella delle 11 è presieduta dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo mons. Lino Belotti, originario di Comenduno. La celebrazione sarà animata proprio dalla corale “Laudate” di Comenduno.

Alle 15, poi, Rosario comunitario, benedizione e bacio devozionale della reliquia. A seguire, altre Messe alle 16, alle 17, alle 18 e alle 20.

Anche in questa giornata, in Oratorio, è allestito un punto di ristorazione, aperto a tutti, come pure la pesca di beneficenza. E continua anche in questa giornata il “rito” della “passeggiata fra le bancarelle”,  che dà un tocco di sagra popolare alla festa della Madonna della Gamba.

 

T.P.