Albino: la grande storia in primo piano

Una serie di eventi e di iniziative per celebrare il centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale

 

Il 2015 rappresenta l’anno in cui cade il centenario dell’entrata italiana nel primo conflitto mondiale. Il giovane Regno d’Italia, a distanza di quasi un anno dallo scoppio della guerra nel luglio del 1914, scende in campo il 24 maggio del 1915, esattamente cent’anni fa.

 

Per celebrare questa importantissima ricorrenza e per ricordare i fatti e gli uomini della Grande Guerra, l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso ricco di eventi ed iniziative la cui apertura è stata affidata alla Banda e agli Alpini di Albino.

Il Complesso Bandistico di Albino, sotto la direzione del Maestro Acquaviva e con il Coro Stella Alpina del gruppo Alpini di Albino, terrà un concerto per il centenario della Prima Guerra Mondiale venerdì 17 aprile presso l’Auditorium comunale. Il gruppo Alpini di Albino nel frattempo allestirà una mostra storica sempre presso l’Auditorium, zona foyer, dall’ 11 al 25 Aprile, portando all’attenzione degli Albinesi i numerosi ed interessanti reperti del proprio museo storico che, inaugurato nel 2009, da allora continua sempre ad arricchirsi di nuovi pezzi.

Da ultimo è doveroso anche ricordare che quest’anno cade il settantesimo della liberazione e della fine della Seconda Guerra Mondiale. Per l’occasione l’ANPI di Albino, oltre al consueto concerto del 25 Aprile in Piazza San Giuliano, ha organizzato per giovedì 14 maggio in Auditorium una conferenza/presentazione del libro di Angelo Bendotti (presidente dell’ISREC di Bergamo), “Banditen, uomini e donne nella resistenza bergamasca”. L’Amministrazione Vi aspetta numerosi a tutte le iniziative.

Il Sindaco, Fabio Terzi