Gli asili nido, i micro-nido e gli Spazi Infanzia promuovono e valorizzano i servizi alla prima infanzia presenti sul territorio della Val Seriana. L’obiettivo è di mostrare alle comunità ciò che i servizi hanno fatto, in questi 40 anni, per offrire ai bambini e alle famiglie un percorso educativo di qualità. In programma, una serie di eventi, dal titolo “Insieme per i diritti dei bambini e delle bambine”, per sottolineare e riaffermare il loro ruolo nel contesto socio-economico dei Comuni di riferimento. In particolare, per l’edizione 2018 il filo conduttore è “Il diritto alla strada”, una serie di iniziative di gioco in strada per i bambini da 3 mesi 6 anni, messi in campo in vari paesi della Val Seriana, da sabato 13 ottobre a sabato 24 novembre.
In programma “merende sane”, letture animate, lavori di manipolazione con la terra e altri materiali naturali, mostre foto-naturalistiche, passeggiate. In tutto, 13 eventi, predisposti in 10 Comuni della Val Seriana, per coinvolgere tutte le realtà scolastiche del territorio.
Si parte sabato 13 ottobre da Fiorano al Serio, dove, presso il sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio, avrà luogo un’interessante iniziativa di festa, proprio per la riscoperta e la valorizzazione del gioco all’aperto, una pratica che negli ultimi tempi, fra le nuove generazioni, va via via scomparendo, lasciando spazio a passatempi e giochi di tipo tecnologico. A partire dalle 9.30 fino alle 12, prenderà il via un contenitore di iniziative molto interessante: innanzitutto, giochi da strada per tutte le bambine e i bambini; poi, letture animate con il Librobus “Freccia Azzurra” della Cooperativa “Il Cantiere”; e tanta animazione e momenti di gioco libero con i responsabili dei vari asilo-nido e scuole dell’infanzia della Val Seriana (Cene, Fiorano al Serio, Gandino, Leffe, Vetrova), per riscoprire la libertà di correre e divertirsi in strada, in un contesto di assoluta sicurezza. Sempre all’interno dell’iniziativa “Diritto alla strada”, l’Asilo Nido Comunale di Vertova organizza per lunedì 22 ottobre, presso il parcheggio antistante il Centro Culturale Testori (ex-Convento), dalle 16.30 alle 17.30, un incontro, in collaborazione con la sezione AVIS del paese, per giocare insieme con trampoli e gessetti.
A seguire, mercoledì 24 ottobre, a Fiorano al Serio, l’asilo nido comunale “I Primi Passi” organizza un momento di festa, dalle 16.30 alle 17.30, preso il sagrato della chiesa parrocchiale.

Silvia Pezzera