“La matematica è come il prezzemolo: la trovi dappertutto. E può servire anche a stare meglio”. Questo è quanto sostengono i ragazzi dell’Isiss “Valle Seriana” di Gazzaniga, che hanno realizzato un e-book dedicato proprio all’alimentazione e ai corretti stili di vita. Partendo dalla matematica, appunto. Infatti, la matematica permette di calcolare calorie, peso ideale, dispendio energetico, quindi consente di avere gli strumenti (e i numeri) per condurre una vita sana.
L’e-book, promosso e realizzato nell’ambito del progetto “post Expo” che ha coinvolto diverse scuole della Val Seriana, è stato presentato a scuola, durante un convegno che aveva come obiettivo l’educazione alla salute. Chiaro l’obiettivo: rendere consapevoli i ragazzi dello stretto rapporto tra cibo, alimentazione sana e corretti stili di vita; peraltro, un obiettivo fondamentale per una scuola come l’Isiss “Valle Seriana” che ha a che fare con adolescenti e giovani, che vivono un periodo della loro vita molto particolare e delicato, dove l’alimentazione a volte crea problemi.
Uno dei percorsi del progetto “post Expo”, attivato dai ragazzi del Liceo scientifico tecnologico, è sfociato nell’e-book “La matematica come il prezzemolo”, che ha voluto sottolineare l’importanza dello studio e dell’applicazione della matematica in qualsiasi ambito. Si parla di peso ideale, metabolismo basale, dispendio energetico per le attività svolte e apporto energetico degli alimenti. Presenti, poi, una sezione dedicata alla dieta mediterranea e un diario alimentare basato sulle abitudini degli studenti.
L’e-book è stato validato da Apple ed è scaricabile su qualsiasi device Apple, mettendo il titolo del libro e Isiss “Valle Seriana”.
Durante il convegno è stato presentato anche il progetto “Alimentazione 2.0”, a cura del prof. Nunzio Aiello, nel quale i ragazzi dell’indirizzo informatico hanno realizzato alcune app per Android. Inoltre, realizzato un dispositivo elettronico chiamato Biomedical 4.0. che, tramite sensori, riesce a gestire le attività vitali delle persone e a inviarle direttamente su internet. In questo modo, uno specialista può accedere e visualizzare i parametri vitali di una persona.
Luisa Pezzotta