È diventata una piacevole abitudine, per Trescore, la proposta di “Autunno Culturale”, una serie di un weekend all’insegna dell’arte e della cultura, con proposte vecchie e nuove, che, in merito all’edizione 2017, è iniziata veramente con il botto.
A settembre, nel bellissimo teatro dell’Oratorio, Massimo Popolizio, accompagnato nella lettura dal sassofonista argentino Javier Girotto, ha messo in scena “Ragazzi di vita”, una delle opere più suggestive del grande Pier Paolo Pasolini. “Ingredienti vecchi e nuovi per una serata che ha visto il teatro pieno, quello delle grandi occasioni – ha commentato il Sindaco Donatella Colombi – Intanto, profondo e toccante il contenuto. “Ragazzi di vita” è parte della copiosa produzione di un autore, Pasolini, considerato un genio del pensiero del Novecento e, comunque, amato e contestato al tempo stesso, geniale in tutte le sue molteplici espressioni artistiche. Una storia di povertà e emarginazione, una commovente lotta di affermazione e la vitalità furente con cui vivono i giovani romani della periferia negli anni ‘50. E poi la voce dell’attore–regista Massimo Popolizio, come dire “una voce, una garanzia”, che ha portato la stessa opera a teatro, sfidando l’esito con una missione impossibile, e che ha incantato tutti per l’uso appropriato del dialetto romanesco, così fortemente adatto al contenuto. Infine, come previsto, la musica di uno dei migliori musicisti contemporanei – con Girotto ci siamo sentiti in ottime mani – che ha dato un valore aggiunto alla lettura già di per sé coinvolgente. Per la serata, che è stata fonte di piacere ed emozioni, abbiamo ringraziato tutti coloro che, a diverso titolo, hanno collaborato: “Fiato ai Libri”, Desidera, Biblioteca di Trescore, “Associazione Tempo Libero”, Coop. Tutto molto bello”.
Ma settembre ha regalato altri momenti di coinvolgimento culturale, stavolta con protagonisti i bambini. Nella bellissima cornice del Parco delle Stanze, l’Autunno Culturale è continuato con la presentazione de “Il flauto magico”, spettacolo inserito nella programmazione della nuova rassegna “Fiato ai libri junior”. Accompagnato dall’orchestra giovanile di flauti di Treviglio con musiche di W.A.Mozart, Ferruccio Filipazzi ha letto ai presenti una rivisitazione della famosa opera, catturando l’attenzione dell’intera platea, veramente nutrita, con la presenza di tanti bambini.
“Un clima decisamente propizio all’iniziativa ci ha accompagnati in questo inizio di autunno culturale – ha continuato il Sindaco Donatella Colombi – E la grande presenza di pubblico ci autorizza a pensare che siamo sulla strada giusta. Per questo abbiamo scelto di continuare ad investire in cultura, convinti che proposte significative e di qualità generano risposte positive per quanto riguarda il futuro dei nostri ragazzi”.

T.P.