A Trescore Balneario non poteva mancare una società di pallacanestro. E, così, l’anno scorso, un gruppo di persone ha deciso di rifondare uno dei più gloriosi sodalizi del capoluogo della Val Cavallina: l’Aurora Pallacanestro Trescore 1962, che nel recente passato ha militato anche in categorie prestigiose e che, negli anni ’60 e ‘70, organizzava uno dei tornei notturni più famosi della Lombardia, a cui partecipavano molte formazioni blasonate dell’epoca e tantissimi atleti presenti anche nelle rispettive nazionali. Ora, la nuova gestione, presieduta dal 32enne Paolo Algisi (nipote dello storico presidente Amilcare Algisi, rimasto in carica fino al 2002), riparte dal basso, ma con idee chiarissime.
“Attualmente, abbiamo un bacino che conta circa 80 atleti – spiega il numero uno del club trescoritano – Un ben gruppo, fra prima squadra e le diverse formazioni del settore giovanile. Pian piano, senza fare il passo più lungo della gamba, vorremo ampliarci e diventare il punto di riferimento degli appassionati di basket della nostra zona. Siamo quasi tutti ex-giocatori della storica Aurora; e nel logo abbiamo voluto inserire anche l’anno di fondazione, per non dimenticare le nostre origini e dare continuità al progetto”.
“La scorsa stagione è stata un nuovo punto di partenza – continua Paolo Algisi – ma l’Aurora si è distinta in maniera positiva, e pertanto l’annata che inizierà a breve parte già con una buona base. Abbiamo chiuso la stagione in terza posizione per quanto concerne la fase a gironi, terminata con l’eliminazione nella semifinale playoff. Il tutto con una squadra che aveva un’età media molto giovane. Pertanto, in questo secondo anno che sta per iniziare (le gare interne si disputano al PalaTerme, il venerdì sera, con inizio alle 21.30) vorremmo far crescere ulteriormente le nostre giovani leve e provare a fare il salto di categoria”.

Giordano Signorelli

Organigramma societario:
Presidente: Paolo Algisi. Vicepresidente: Claudio Belotti. Consigliere: Alessandro Bianchi. Tesoriere: Stefano Tebaldi. Consigliere e responsabile minibasket: Claudio Brignoli. Dirigente prima squadra: Matteo Belloli. Dirigente squadra under 18: Roberto Delendati. Dirigente squadra under 13: Aldo Rota.

Staff tecnico prima squadra: Allenatore: Alberto Carera. Secondo allenatore: Simone Aleo. Preparatore atletico: Roberto Bolis.