Si allarga la rete informativa di Promoserio. Il 18 giugno, a Vertova, è stato inaugurato un altro infopoint (il quinto) gestito dall’agenzia di sviluppo turistico, che promuove la Val Seriana e la Val di Scalve. Un nuovo ufficio di informazioni turistiche, aperto durante i mesi estivi, destinato a diventare un punto di riferimento non solo per Vertova, bensì per tutta la Media Val Seriana.

L’infopoint è stato ricavato all’interno del vecchio deposito della ex-stazione dei treni (un manufatto ligneo e mattoni rossi, collocato tra il nuovo parcheggio e l’area ex-Domade), costruito alla fine dell’800, a seguito della realizzazione del tronco ferroviario Albino-Vertova, e recuperato nella primavera 2014 dal Comune di Vertova, nell’ambito di un’operazione molto articolata, durata due anni.

L’immobile, infatti, era di Proprietà dell’Agenzia del Demanio, interessato da vincolo della Sovrintendenza ai Beni Architettonici come bene storico, ma poi è stato dato in concessione gratuita al Comune di Vertova nel 2013.

L’operazione di recupero, del valore di 250.000 euro, è stata resa possibile da un contributo a fondo perduto di circa 100.000 euro erogato dal GAL (Gruppo Azione Locale) Valle Brembana, condizionato a una particolare destinazione d’uso, cioè la “riqualificazione per l’incentivazione di attività turistiche” su un ammontare complessivo di spesa (IVA e spese tecniche comprese) di 250.000 euro.

Ovviamente, l’immobile è stato ristrutturato, mantenendo gli stessi materiali, posto il vincolo della Sovraintendenza, ed è stato destinato come infopoint, in collaborazione con Promoserio, come da obiettivo iniziale.

L’attività dell’infopoint sarà relativa alla stagione estiva, quindi fino ad agosto. E sarà funzionale ai turisti, escursionisti e gitanti che intendono raggiungere e visitare la Val Seriana; e, relativamente al territorio di Vertova e a quelli limitrofi, la Val Vertova, il Distretto di Honio, il Parco Paleontologico di Cene, la Val Gandino.

Al suo interno, saranno presenti materiali, depliant e opuscoli informativi, così come già si trovano negli altri quattro uffici di Promoserio.

La struttura, inaugurata alla presenza del sindaco di Vertova Luigi Gualdi, dell’ex-sindaco Riccardo Cagnoni (fautore della riqualificazione del manufatto ligneo) e del presidente di Promoserio Guido Frata, sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 9 alle 16, fino al 28 agosto.

 

Luisa Pezzotta