C’era anche il sindaco di Trescore Donatella Colombi lo scorso 26 novembre, nella sede ABF di via Gleno, durante l’Assemblea dei Sindaci della Provincia di Bergamo, per approvare il bilancio di previsione 2016, adottato il giorno prima dal Consiglio provinciale. All’Assemblea hanno partecipato 97 sindaci o delegati, su un totale di 242, per un totale di 582.511 abitanti. Il bilancio è stato approvato con 92 voti favorevoli (553.702 abitanti), 2 voti contrari (15.987 abitanti e 3 astenuti (12.822 abitanti).
“A parte il notevole ritardo giustificato dalla difficile situazione economica che tradisce un ovvio pessimismo per il futuro – spiega il primo cittadino di Trescore Donatella Colombi – devo dire che il messaggio è stato comunque di forte impegno e di grande motivazione, per confermare l’erogazione dei principali servizi dando spazio anche a qualche implementazione. Mi ha fatto piacere constatare che il piano provinciale, in materia di disabilità, ha sbloccato 2,6 milioni di euro. Serviranno per l’inserimento lavorativo, l’orientamento, l’informazione alle aziende, nonchè per l’assistenza alla gestione delle reti territoriali”.
Da segnalare, per quanto riguarda questa voce, lo stanziamento di 250 mila euro per il servizio di trasporto degli alunni disabili delle scuole superiori.
Terminata l’assemblea, gli amministratori presenti si sono divisi in diversi gruppi di lavoro. Il sindaco di Trescore, unitamente agli assessori all’Istruzione Erminio Cattaneo e ai Lavori Pubblici Michele Zambelli, ha scelto di lavorare con i gruppi dell’istruzione e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
“Anche in questo contesto – continua il sindaco Colombi – il lavoro si è svolto all’insegna dell’ottimismo e della progettualità, come se la Provincia non stesse affrontando un momento di grande precarietà. Per quanto riguarda l’Istruzione, è stato presentato il nuovo Piano dell’offerta dell’Istruzione e Formazione del territorio: sono stati aggiunti alcuni corsi di Scuola Secondaria di 2° grado sul territorio, con l’attenzione agli ambiti più scoperti. E’ stato implementato l’indirizzo sportivo, agricolo, chimico ed estetico. Per quanto riguarda la viabilità, è stata data notizia del finanziamento (13 milioni di euro) del nuovo tratto di variante (Trescore – Entratico), risultato dei numerosi incontri con il mondo politico ed istituzionale, finalizzati a mantenere alta l’attenzione sul problema che riguarda tutta la Val Cavallina. Un grazie al presidente della Provincia Matteo Rossi per il grande senso di responsabilità e di fiducia che trasmette agli amministratori nel gestire il suo ruolo, in un momento di grande difficoltà economica ed organizzativa”.

Ti.Pi.