Armonie d’Autore, danzar di note tra fiocchi di neve

“Armonie d’Autore” è la proposta con la quale l’Orchestra Fiati del Complesso Bandistico di Albino intende invitare appassionati ed amatori ai concerti invernali; una proposta allettante e – come al solito – originale e non scontata che, prendendo le mosse dalla ricorrenza della nascita di due immensi Autori, articola un discorso musicale intenso e convincente. Anzitutto i due Autori – Verdi e Wagner – dei quali ricorre quest’anno il bicentenario della nascita e per i quali, per la qualità e l’ampiezza della loro produzione musicale, non appare esagerato affermare che abbiano segnato un’epoca, dettato uno stile al quale hanno fatto riferimento generazioni di direttori e musicisti e sedotto intere platee di appassionati. I brani scelti di entrambi i compositori, sono costituiti da partiture riscritte per orchestra fiati che, enfatizzando la tessitura musicale originale, creano effetti che infondono nell’ascoltatore la precisa sensazione di trovarsi di fronte ad un “danzar di note”. Completano il concerto, arricchendolo, brani scelti da J.S. Bach e trascrizioni da M. Frisina tra i quali, possiamo anticipare, un intenso e struggente “Magnificat”.

La struttura d’insieme del concerto realizza una sorta di fusione tra brani in un equilibrio volutamente precario dove frenesia e lentezza, ritmi convulsi e movimenti ampi, chiarezza ed allusività dei contenuti, sembrano richiamare alla mente – quasi con l’evidenza di una percezione visiva – il moto dei fiocchi di neve durante una intensa nevicata. Da qui, il titolo – rappresentazione sintetica – della proposta musicale: “Armonie d’Autore. Danzar di note tra fiocchi di neve.”

Emozioni intense e batticuore sono assicurati nei due concerti che si terranno Lunedì 23 Dicembre ore 21:00 presso l’auditorium della città di Albino e Mercoledì 8 Gennaio ore 21:00 presso la chiesa San Giuliano di Albino; l’ingresso è libero e siete tutti invitati.

Il Presidente, il Direttore e tutti gli strumentisti del Complesso Bandistico di Albino augurano un sereno Natale ed un ottimo anno nuovo.

 

Complesso Bandistico di Albino