Arte sul Serio presenta il programma dei suoi corsi

 

Arte sul serio, associazione culturale di Albino, il 26 settembre ha aperto le iscrizioni ai corsi di disegno e tecniche di base, pittura, pittura/arte contemporanea, fumetto ed intaglio del legno.

 

La presentazione dei corsi, che come ogni anno vengono tenuti presso la sua sede in Villa Pacis a Comenduno sede resa disponibile dal comune di Albino,  e’ stata fatta presso  la biblioteca di Albino con la quale Arte sul Serio collabora da sempre, e dove sono presenti i moduli e le modalità per le iscrizioni, aperte  fino al’ 8 novembre 2015 .

Dal 9 novembre 2015 avranno inizio i corsi. Durante la presentazione, alla presenza di molti interessati al mondo dell’arte, i vari docenti si sono alternati nella esposizione del loro programma. Quest’anno verranno tenuti due corsi di pittura, al corso di pittura figurata, si e aggiunto il corso di pittura/arte contemporanea, corso che, partito in modo sperimentale l’anno scorso, ora e’ inserito nel programma di Arte sul Serio e si terrà al sabato mattina

Elisabetta Cassanelli, ex insegante di arte, terrà, come ormai da alcuni anni il corso di disegno e tecniche di base , corso che ha come obiettivo l’iniziazione del corsista al mondo pittorico: l’apprendimento  a livello  base delle diverse tecniche di disegno , pittura e altro, permetterà ai partecipanti  di individuare quella o quelle che più gli sono interessanti per continuare questo tipo di espressione.

Elio Maffei, conosciuto pittore a livello nazionale e no, terrà il corso di pittura figurata.

Nel suo programma è prevista una prima parte per l’apprendimento all’utilizzo dei colori, il loro abbinamento e relazioni tra essi, l’utilizzo degli strumenti di pittura per passare poi gradualmente alle tecniche di realizzazione di opere pittoriche che tengano conto della personalità del singolo pittore-corsista

Il corso di pittura/arte contemporanea verrà tenuto dal maestro Sergio Pedrocchi esperto conoscitore dell’arte contemporanea e delle diverse tecniche. Il suo programma ha come obiettivo l’espressione libera e spontanea delle proprie emozioni, espressioni, e pensieri, attraverso diverse forme di arte, pittorica o no propria del mondo dell’arte contemporanea.

Luca Nodari continua a tenere il corso di fumetto, corso che ogni anno sta riscuotendo sempre maggior successo sia tra ragazzi che tra persone adulte. Il suo programma, porta il corsista all’apprendimento delle tecniche di base ed alla realizzazione di un fumetto completo.

Per quanto riguarda il corso d’intaglio del legno, l’associazione sta creando una collaborazione costruttiva con un importante associazione che opera nel settore in modo da garantire la fattibilità del corso nel modo migliore al fine di dare agli iscritti la maggior garanzia di qualità e soddisfazione.

L’entusiasmo e l’interesse che sta alla base di questi corsi contribuiscono a fare in modo che Arte sul Serio  sia una associazione sempre attenta e disponibile a creare cultura e occasione per tutti di esprimersi nelle diverse modalità nel mondo dell’arte