LE FANTASIE DELLE MINORANZE

I gruppi di minoranza (Lega Nord, Rizzi sindaco degli Albinesi e PDL) dimostrano in ogni occasione una grande fantasia e capacità di inventarsi storie cui abbinano un comportamento ed esternazioni decisamente discutibili. Vogliamo riprendere alcuni recenti argomenti da loro sollevati e far luce.

Variante al Piano di Governo del Territorio

Le minoranze si vantano di aver presentato ben 14 osservazioni alla variante del PGT adottata a fine maggio. Va benissimo, ma perché hanno disertato il consiglio di adozione luogo primo deputato per la discussione, il dibattito, il voto???? Anche lì avrebbero dovuto esserci! E’ più facile scrivere ingiurie e darle alla stampa che confrontarsi ad armi pari…

Assessore all’urbanistica Silvano Armellini

La Lista Rizzi farnetica sull’assessore all’urbanistica disegnando sceneggiature di contrasti interni (forse perché li hanno vissuti realmente durante il precedente mandato, partiti in otto assessori ed arrivati solo in quattro). Le dimissioni derivano dal rispetto del decreto 39 di fine maggio che rendeva incompatibile l’incarico di responsabile tecnico nel Comune di Ranica con quello di amministratore, ora un chiarimento alla normativa di agosto ne precisa la validità solo per nomine successive al maggio 2013 e quindi l’assessore Armellini è stato semplicemente reintegrato, proprio perché alla fonte non vi era alcun conflitto interno; come consiglieri inoltre siamo parte attiva e testimoniamo che il confronto nella maggioranza è onesto, limpido e che gli obiettivi sono ampiamente condivisi.

Paese Mio

Il PDL ci accusa di monopolizzare Paese mio??? Diciamo invece a tutti i lettori e cittadini che nelle amministrazioni precedenti gli articoli delle minoranze erano già noti alla maggioranza prima della pubblicazione e questa poteva giocar di difesa o attacco direttamente sullo stesso numero!! Ora questo non succede più, questa ci sembra correttezza, lealtà (parola per qualcuno sconosciuta?)

Revisione dello Statuto Comunale

Nella seduta della Commissione Istituzioni del 3 ottobre un consigliere di minoranza ha accusato in maniera plateale la maggioranza di aver “imbeccato” le Associazioni che hanno partecipato alla revisione del Titolo I (Principi Generali) in modo che nel testo venga introdotto il nostro pensiero. Reputiamo queste esternazioni non solo un’offesa ai membri di maggioranza della Commissione Istituzioni, ma soprattutto alle numerose associazioni presenti sul territorio che, su invito del Sindaco, hanno deciso di partecipare in maniera attiva e libera a questo percorso per dare il proprio contributo ai principi su cui deve basarsi l’attività del Comune.

Osservazioni alla Variante al PGT

Ora siamo al vaglio delle osservazioni pervenute per la Variante al PGT, una variante che si è data come scopo quello del vivere meglio, di uno sviluppo che riparte dalla qualità della nostra vita, consolidando quanto esiste, limitando il consumo di nuovo suolo e sviluppando le potenzialità del nostro territorio. Tutte le azioni di revisione e semplificazione proposte concorrono al perseguimento di queste finalità; siamo pronti al confronto con le minoranze per poter mettere a punto al meglio le strategie che rendano praticabili questi importanti obiettivi. Ci auspichiamo che possano cogliere il senso e che non si perdano in un’opposizione fine a se stessa.

Iniziative perAlbino

Le “feste” che, sempre il PDL per invidia svilisce, non possono essere definite riduttivamente “quattro tartine”, ma sono un modo tangibile di esser vicini alla gente, di arrivare ai più e non solo ai pochi che frequentano il Comune e le istituzioni, è un segno di disponibilità, un metterci la faccia, sindaco e assessori sono presenti e in ascolto, lo stesso per i consiglieri e tutti i sostenitori e volontari di perAlbino.

 

www.listaperalbino.it