Assessorato allo sport e tempo libero

Valorizzare le risorse presenti sul territorio ha rappresentato l’obbiettivo primario per le iniziative intraprese in ambito sportivo.

 

Ci si è adoperati per un protocollo d’intesa con i comuni di Cene, Colzate, Vertova e Gazzaniga per l’utilizzo di strutture sportive con tariffe agevolate per associazioni del territorio.

Si è inoltre provveduto a dotare gli impianti sportivi comunali di strumenti salvavita e relativo progetto attuativo, come richiesto dalle normative, lavorando in sinergia con i comuni limitrofi per abbattere i costi di acquisto e uniformare le procedure.

Grazie all’impegno di gruppi di volontari e associazioni non solo di paese, diverse manifestazioni sono state proposte in ambito comunale e non: l’Open day e successivi corsi annuali di rugby, la Mezza maratona sul Serio, la castagnata d’autunno, la Staffetta sul Serio, il torneo di portine, il corso di acqua-fitness, la maratona del 1° maggio e la camminata con Babbo Natale. (Il torneo “associazioni in campo” e stato purtroppo annullato per condizioni meteorologiche non idonee).

In collaborazione con la scuola, Scuola e bici insieme e il Meeting di atletica.

Riconoscendo l’importanza dell’attività annuale che le associazioni sportive svolgono a favore di minori, sono stati concessi l’utilizzo gratuito degli impianti sportivi comunali e contributi economici, in via straordinaria di entità maggiore in considerazione dei risparmi conseguiti nell’anno in corso nel settore sportivo.

L’adesione alla “Dote sport”, forma di sostegno per bambini e ragazzi appartenenti a nuclei famigliari meno favorevoli, ha l’obbiettivo di favorire l’avvicinamento alla pratica sportiva.

E’ stato posto in essere l’aggiornamento (in ultimazione) della pagina sportiva sul sito comunale.

 

Assessore Bonandrina Andrea