Associazione dei castanicoltori del Misma

È proseguita per tutto l’anno l’attività dell’associazione dei castanicoltori del Misma iniziata a fine inverno con gli interventi di potatura di circa 60 vecchi esemplari di castagno nel comune di Pradalunga.  È stato asportato tutto il secco colpito dal cancro e rimodellata la forma dell’albero. I risultati sono stati ottimi e ben al di là di ogni aspettativa, le piante si sono riprese immediatamente con vegetazione vigorosa, lussureggiante ed una abbondante fruttificazione sui rami non toccati dall’intervento. Se nei prossimi anni si riesce a continuare su questa strada si potrà riportare all’antico splendore una buona parte dei castagneti secolari ancora presenti sul territorio del Misma.

 

Domenica 17 maggio è stata organizzata la passeggiata di primavera nei castagneti ubicati tra la val Zuccali e la val Tessere a Pradalunga. Durante le soste preparate lungo il tragitto sono intervenuti il dott. Boriani e la dott.ssa Molinari di Regione Lombardia che hanno parlato del cancro  castagno, del cinipide e di altre patologie e sono state effettuate prove di innesto.

Con grande sollievo il cinipide, l’insetto che negli ultimi anni ha impedito la produzione di castagne, ci sta abbandonando. Il suo antagonista, il Torymus, lo ha quasi sopraffatto  e finalmente possiamo osservare piante cariche di ricci e speriamo anche di castagne nonostante la siccità estiva che potrebbe influire sulla loro pezzatura.

Prosegue la partecipazione al “progetto di riqualificazione dei castagneti della val Seriana nei comuni di Pradalunga e Albino” con la raccolta di dati e informazioni sulle cydie (uno dei vermetti che si trovano all’interno dei frutti) il prelievo di materiale organico (germogli e foglie) per l’analisi genetica e morfologica delle principali varietà presenti sul territorio ( ostane, balestrere, doaöle, rossere, careane).

Durante il mese di ottobre si sta svolgendo la manifestazione di “Castanea 2015”. Tra gli eventi più significativi e interessanti che ancora restano  in calendario segnaliamo:

DOMENICA 25 OTTOBRE – “CASTANEA IN PIAZZA”

DALLE 10.00 ALLE 19.00 presso la Piazza Mazzini a Pradalunga GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA E SAPORI DELLA CASTAGNA con mostra sul castagno, esposizione di prodotti tipici, possibilità di gustare prodotti e dolci a base di farina di castagne, caldarroste delle migliori castagne del Misma.

Info: castanicoltorimisma@gmail.com

tel.: 3202990522

Elio S.