Atleta gazzanighese si aggiudica la medaglia d’oro al campionato italiano di corsa in montagna

Una grande estate per lo sport della Media Valle. Un’estate tricolore. Lo scorso 18 luglio, a Malonno, in provincia di Brescia, si è tenuto il Campionato Italiano Vertical, l’annuale competizione “Kilometro Verticale”, una specialità di corsa in montagna, categoria donne. La denominazione “kilometro verticale” indica la caratteristica di una gara riservata a pochi, che si snoda su di un percorso in montagna della lunghezza di circa 3 km su un dislivello di mille metri, appunto. Una sfida impegnativa, sotto il solleone della piena estate, che ha visto protagonista un’atleta di casa nostra: Samantha Galassi, classe 1988, originaria di Riparbella in Toscana, ma trasferitasi a Gazzaniga all’età di 21 anni.

 

La nostra atleta si è aggiudicata la medaglia d’oro nella competizione nazionale, con un tempo di 43 minuti e 43 secondi, dando un notevole distacco alla seconda classificata, a dimostrazione della sua bravura.

E’ dal 2011 che Samantha coltiva la passione per la corsa in montagna, sport intrapreso dopo aver cessato la carriera ciclistica, peraltro durata molti anni. Fin da subito entra a far parte della società sportiva “La Recastello” guidata dal presidente Luciano Merla e, allenamento dopo allenamento, ecco che giunge la prima vittoria in una competizione presso il “Monte Blum”. La prima di una lunga serie: nel curriculum di Samantha, infatti, si posso trovare anche la medaglia d’oro nella “Mezza Sul Serio 2014”, il 4° posto al “Campionato Italiano di Corsa in Montagna”, che le ha fatto guadagnare la partecipazione ai campionati europei nel 2013, dove, con le sue compagne, si è aggiudicata la medaglia d’oro a squadre. E ancora 15° posto e medaglia d’oro a squadre ai campionati mondiali in Polonia. E, via via, molti altri successi nazionali ed internazionali, fino alla recente competizione di luglio, in seguito alla quale, il giorno dopo per la precisione, è giunta nona assoluta al “Campionato Italiano lunghe distanze”, della lunghezza di 21 km.

Due gare che hanno dato origine ad una “combinata”, nella cui classifica finale Samantha ha conquistato il terzo posto. Oltretutto Samantha, classificandosi seconda al “Campionato Italiano di corsa in montagna” lo scorso 2 agosto, ha ottenuto la qualificazione ai campionati mondiali di specialità, in programma il prossimo 19 settembre, in Galles.

Sono molto felice e orgogliosa dei miei risultati – racconta Samantha – perché la corsa in montagna è la mia grande passione. Ogni gara porta con sé una carica di adrenalina e agitazione, ma al termine la soddisfazione è appagante”.

Samantha si allena quotidianamente sia su sentieri nei boschi, sia sulle strade della Media Valle Seriana, e allena anche giovani atleti, con la sua stessa grande passione per la corsa in montagna.

 

Silvia Pezzera