AVIS: un anno in crescita

Venerdì 13 febbraio scorso, presso la sala incontri del Centro Sociale di Gazzaniga, si è svolta l’annuale assemblea della locale sezione AVIS, alla presenza del Consigliere Provinciale Andrea Guerini.

 

Dopo i saluti iniziali e le incombenze statutarie, prima di relazionare i presenti sull’attività svolta, il Presidente Enzo Conti ha ricordato con affetto Annibale Piccinini, per anni figura di riferimento ed instancabile animatore della sezione, scomparso lo scorso agosto.

Con l’intenzione di essere sempre più presente sul territorio e partecipe alle iniziative del paese, l’Avis ha sostenuto diverse manifestazioni sia sportive che culturali. Fra le altre ricordiamo la gara di tennis tavolo organizzata dalla Vis Gazzaniga in memoria di Nico Martinelli, la ciclopodistica allestita dal Gruppo Sportivo Orezzo, oltre a supportare la 19^ Rassegna del Teatro Dialettale, il 7^ Concorso Nazionale per cori liturgici in memoria del maestro Daniele Maffeis, senza dimenticare l’annuale incontro con le scuole elementari e medie del paese.

Le presenze in piazza e l’organizzazione di un “Happy Avis” hanno consentito di contattare e sensibilizzare ulteriormente i giovani alla donazione.

I risultati, che è doveroso sottolineare sono anche il frutto degli sforzi fatti negli anni precedenti, sono stati estremamente positivi con un rilevante aumento di soci in seguito all’ingresso di 31 nuovi donatori, oltre a 5 soci reintegrati, per un totale di 263 iscritti al 31/12/2014.

Significativo anche l’incremento delle donazioni (+7%) per complessivi 537 prelievi (393 di sangue intero e 144 in plasmaferesi), in controtendenza rispetto all’andamento nazionale.

Al termine dei lavori il Presidente ha invitato i donatori ad essere ancor più perseveranti nel donare e fare proprio l’impegno di portare ognuno un nuovo socio. L’assemblea si è conclusa con un simpatico e gradito incontro conviviale.

C’è una crescente necessità di sangue e l’AVIS…ha bisogno di te !! Ti aspettiamo presso la sede in Via Dante, 60 ogni Martedì dalle 20,30 alle 22,00 oppure chiamandoci al 338.7317391.