Giovedì 20 Settembre era una bellissima giornata di sole e di caldo: a scuola, a noi alunni delle classi quarte, finalmente toccava la giornata della “Bici Insieme” ed eravamo particolarmente emozionati.
Alle 8,15 circa tutti pronti fuori dalla scuola Primaria di Gazzaniga con genitori e vigili urbani in bici pure loro…come nei film!..
Tutti in sella e via … ma nella prima discesa già un nostro compagno ‘capotta’ … niente di grave .. un sorriso e si riparte.
Arriviamo tranquilli e carichi alla Pista di ciclismo di Cene e iniziamo a fare il percorso di ‘Educazione stradale’con tanto di stop, dossi, precedenze e attraversamenti pedonali: che coraggio dimostrano le mamme e le insegnanti a fare da pedoni che attraversano con noi alunni che giriamo scatenati!
Poi è la volta dei due percorsi ‘Fettucciati’ nel prato. Questi tracciati risultano un po’ faticosi tra salite e discese, ma divertenti…una nostra compagna è riuscita a stracciare un pezzo di fettuccia che delimitava il percorso e noi maschietti abbiamo riso ed esclamato: Donna al volante…guai all’istante! E insieme abbiamo ripreso a pedalare.
Dovevamo poi affrontare i percorsi in “bici a slalom” e dopo il primo giro abbiamo continuato più sicuri. Finalmente è arrivata l’ora del ristoro: un frutto, biscotti acqua e the …tutto aveva un sapore diverso perché eravamo seduti nell’erba, con i compagni e ci sentivamo liberi e sereni. Mangiare in compagnia e all’aria aperta non ha prezzo!
Era giunta l’ora del rientro: vigili, genitori e volontari si sono messi in fila accostandoci e viaaaaa…. pedalare…
Nell’ultimo tratto le maestre erano scoppiate mentre noi ragazzi avremmo rifatto volentieri ancora tutto il percorso… questione di età e di energia?
Arrivati a scuola eravamo orgogliosi di aver fatto questa esperienza: abbiamo ringraziato le tante persone che ci hanno accompagnato e siamo tornati a casa .
Questa bella giornata ci ha reso più felici, ci è rimasta la voglia di rifare i percorsi con i nostri genitori e dentro di noi pensiamo che questa esperienza ci è piaciuta un sacco perché l’abbiamo trascorsa con i nostri compagni.
Grazie a chi ha organizzato questa bella giornata e … alla prossima!!!

Gli alunni delle classi quarte di Gazzaniga