Calorosamente: accendi il fuoco del sapere!

Per la Scuola Primaria Statale di Fiorano al Serio e l’intero Istituto Comprensivo di Vertova questo anno scolastico è all’insegna del FUOCO, tema che conclude un intero progetto pluriennale, dove al centro dell’attenzione c’è stata la Terra (i boschi e gli alberi), l’Acqua, l’Aria ed ora, appunto, il Fuoco.

 

Il primo giorno di scuola, all’ingresso, il solito striscione di benvenuto con lo slogan che ci accompagnerà tutto l’anno; poi, tutti insieme, via in salone, per assistere ad uno spettacolo di burattini, intitolato “Al fuoco! Al fuoco!”, dove Gioppino e la Margì erano alle prese con un diavolo dispettoso. …Ed ora il lavoro nelle classi, ognuno con un taglio particolare: il mito di Prometeo, i colori delle fiamme, i vulcani, il calore, i fantastici draghi…, la scoperta del fuoco…, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il fuoco può essere dolore se sparato da un’arma, il fuoco può essere arte se rappresentato in un quadro, diventa movimento se imitato con il corpo e pericolo quando incendia i boschi. Il fuoco è magico se lo stiamo a guardare e cattura la nostra fantasia, il fuoco è utile se lo usiamo per produrre calore. Inoltre, ben si addice all’argomento dell’Expo 2015, dove il cibo, e quindi la sua preparazione anche attraverso la cottura, è il tema principale.

Progetti di questo tipo coinvolgono tutte le classi di un Istituto Comprensivo e permettono di confrontarsi sulle diverse realtà di scuola che vanno dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado, dai 3 ai 13 anni, con proposte diversificate, dal teatro alle letture animate, dal Drum Circle con la danza del fuoco all’osservazione della corona solare con il Circolo Astrofili Bergamaschi (CAB).

Il territorio stesso, attraverso il coinvolgimento di volontari o associazioni legati al tema, viene valorizzato mediante questa collaborazione che arricchisce l’uno ed educa l’altro. Anche la Fondazione Cardinal Gusmini e le “Angeline” di Vertova rivestono una parte importante in questi progetti, ormai giunti al quinto anno, da sempre nostri collaboratori: infatti, hanno messo a disposizione dei bambini, oltre che le strutture dove concludere l’intero percorso scolastico, anche la grande professionalità degli educatori.

I bambini sono per gli ospiti dei reparti una “terapia non farmacologica” molto importante e loro diventano per noi esempio di attenzione a chi ne ha bisogno, nelle varie fasi della vita.

Altra collaborazione importante è con l’ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga, dove professori qualificati mettono a disposizione di alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Vertova la loro competenza, proponendo semplici laboratori di chimica e fisica con i loro studenti.

Il tutto terminerà con la GIORNATA ECOLOGICA dei tre Comuni coinvolti, Fiorano al Serio, Colzate e Vertova, che il 5 giugno 2015 vedrà lungo la pista ciclabile bambini e ragazzi impegnati in laboratori sul fuoco, con proposte legate anche alla tutela dell’ambiente, attraverso l’intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga.

Ci auguriamo che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi, con l’intento di educare attraverso esperienze significative e coinvolgenti, che accendano…il fuoco del sapere!

 

Scuola elementare di Fiorano al Serio e Istituto Comprensivo di Vertova