Tutti insieme, in amicizia e allegria, passeggiando per le vie di Vertova, chiacchierando e condividendo le proprie esperienze di genitori, ma anche giocando e facendo merenda. Il prossimo 26 maggio è una data da ricordare. Nel solco delle iniziative previste dall’anno educativo 2017-2018, l’Asilo Nido comunale, infatti, organizza la “Camminata delle Famiglie”, una grande festa, con tanti bambini e i loro genitori, ma anche con nonni e parenti al seguito, per stare insieme, trascorrere alcune ore del pomeriggio in compagnia, chiacchierando e socializzando, ma anche coinvolgimento l’intera comunità. Del resto, si attraverseranno le vie della città, parendo dal parco dell’ex-Convento, e percorrendo via SS Trinità, via Albertoni, per poi rientrare ancora al parco. Durante il percorso sono previsti momenti di festa e di animazione.
La partenza è fissata per le 15.30, e l’arrivo è previsto per le 17, non prima che si svolgano delle soste tematiche lungo il percorso: infatti, dapprima si incontreranno gli amici-volontari della sezione AVIS, che distribuiranno palloncini colorati a tutti i bambini. Quindi, in via San Rocco, i commercianti della zona faranno una bella sorpresa a tutti i partecipanti, soprattutto ai bambini. Suggestivo il passaggio lungo il torrente Vertova, dove è prevista l’iniziativa “Scopriamo il terrente”. E gustoso e atteso sarà l’arrivo al parco, dove si condividerà la merenda. Lungo il percorso, poi, ci saranno altre due soste per scattare “foto di gruppo”.
Una “Camminata delle Famiglie” che si prevede molto partecipata, per poter così illustrare l’esperienza dell’Asilo Nido. In questo caso, il camminare insieme sarà l’occasione per unire, in uno stretto legame di interessi e motivazioni, genitori, bambini e personale della struttura: camminare insieme per crescere insieme.
A proposito di esperienza dell’Asilo Nido comunale: lo scorso 12 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, ha avuto luogo il tradizionale Open Day, una mattinata di apertura al pubblico per la visita della struttura che ospita i bimbi del paese, fin dai loro primi mesi di vita, e per illustrare i programmi ludico-ricreativi.
L’Asilo Nido, che ha sede in via Convento 12, nei pressi del Centro Culturale Testori (ex-Convento), accoglie bambini e bambine dai 3 fino ai 36 mesi di età, offrendo alle famiglie un valido sostegno nella crescita dei propri figli, i quali quotidianamente hanno la possibilità di trascorrere un po’ di tempo in un ambiente dedicato, pensato appositamente per loro, ricco di stimoli per una crescita ideale e salutare.
Molteplici le proposte e le attività messe in atto dalle educatrici dell’Asilo Nido comunali, tra le quali un progetto di continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia, accompagnando i bimbi che affrontano questo delicato passaggio; laboratori serali per favorire la relazione tra gli adulti; e progetti di formazione per genitori, per condividere momenti di dialogo, scambio, aiuto e consiglio reciproco. La presenza della psicopedagogista offre, altresì, gratuitamente, la possibilità di usufruire dello sportello psicopedagogico per un momento di consulenza professionale.
Oltre a questo, il Nido organizza anche delle feste, per favorire le occasioni conviviali, di conoscenza e relazione, nonché gite alle piscine del Centro Sportivo CSC di Casnigo, nei periodi estivi, per il primo approccio con il mondo acquatico.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso il Comune di Vertova (Ufficio Servizi alla Persona) o telefonare allo 035/711562.

T.P.