Campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

Si fa vedere, si fa sentire, è concreta la presenza nella comunità albinese dell’associazione “Federica Albergoni onlus” (ricorda la giovane Federica spentasi nella notte di Natale del 2009 per una leucemia fulminante), sezione albinese dell’ADMO. Mai come quest’anno sono state tante e coinvolgenti le iniziative messe in campo da papà Maurizio Albergoni e da tutti i volontari del sodalizio per l’annuale campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. E, alla fine del percorso solidale, ecco il “report”, cioè la rendicontazione del progetto, che ha tenuto impegnato tutto il gruppo e ha maturato un ulteriore passo in avanti della comunità verso questo tipo di donazione.

Novembre 2012

Incontri con le terze medie dell’Istituto Comprensivo di Albino, nei tre plessi scolastici di Desenzano, Abbazia e Albino centro, per un totale di due ore ad incontro sul tema della donazione del midollo osseo.

Marzo 2013

Invito alle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Albino, per produrre e realizzare disegni, slogan, frasi sul tema della donazione del midollo osseo, entro la data del 27 aprile. Per la cronaca, sono stati raccolti circa 50 lavori, esposti poi nei negozi del centro storico di Albino e nei luogo all’aperto, come la Chiesa di S.Anna e alcuni negozi di via Mazzini.

Aprile 2013

Quattro incontri con le classi prime del C.F.P. di Albino, per un totale di otto ore sul tema della donazione del midollo osseo.

17 aprile 2013

Il Clabdealbì dell’Atalanta ha organizzato una partita di calcio tra vecchie glorie e amici del Club. Nonostante la pioggia, l’affluenza è stata notevole. I soci del club della Dea hanno organizzato, per l’occasione, una sottoscrizione a premi, il cui ricavato è stato donato all’associazione: 5.500 euro.

1° Maggio 2013

La Polisportiva Desenzanese, nella ricorrenza del suo 30° anniversario di costituzione, ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Federica Albergoni Onlus, una manifestazione denominata “Un chilometro di Solidarietà”, attraverso il centro storico di Albino (Via Mazzini), in andata e ritorno, aperta a tutti. Erano presenti il campione del mondo indoor di atletica Gennaro Di Napoli, il campione italiano di maratona Migidio Bourifa, Il maratoneta Giovanni Gualdi e Stefano Parma. Tutti si sono messi a disposizione per aiutare l’organizzazione e dare lustro alla manifestazione che sicuramente verrà ripetuta nel 2014. Per partecipare alla manifestazione l’iscrizione era di un euro al chilometro. Il ricavo è stato di euro 450 euro.

4 Maggio 2013

Presso lo studio medico del Dott. Luigi D’Agostino si è svolta la “tipizzazione” di nuovi futuri donatori di midollo osseo. Da ringraziare, per la loro disponibilità, i dottori Gualini Gerolamo, De Luca Federico, Alborghetti Armando, Previtali Patrizia, Antonio Cartesano, D’Agostino Luigi, e le infermiere Corlazzoli Maria, Margherita Martinelli, Bonomelli Tiziana e Falconi Clara.

Sono state fatte 39 “tipizzazioni”. Il 6 maggio, le provette sono state portate all’Ospedale Giovanni XXIII° di Bergamo. A tal proposito, si ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo di Albino, il Centro di Formazione Professionale di Albino, il Club DE Albì dell’Atalanta, la Polisportiva Desenzanese, i commercianti di Via Mazzini, il Signor Noris di Antenna 2 e tutte le persone che hanno collaborato nella buona riuscita dei vari eventi.

Per la cronaca, la “tipizzazione” consiste nel prelievo di una piccola quantità di sangue dal braccio, che viene analizzata e confrontata con i malati in attesa di trapianto: un’operazione importantissima, essenziale per la donazione futura.

 

Dunque, anche quest’anno l’Associazione Federica Albergoni Onlus ha fatto centro: la tante iniziative, tanti momenti di incontro e di dialogo, tante manifestazioni, che hanno avuto il chiaro obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della donazione del midollo osseo. Ma soprattutto tante occasioni per raccogliere fondi da destinare all’acquisto dell’unità mobile, il grande progetto che l’associazione ha in animo di mettere in pratica nel medio periodo. Si tratta di un automezzo che, al suo interno, è predisposto per la realizzazione di prelievi di sangue per la “tipizzazione” a persone volontarie che danno la propria disponibilità ad un futuro trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche. Per l’acquisto del camper attrezzato (veranda, televisione, antenna satellitare, generatore) servono 50.000 euro: avanti, c’è posto!!!

 

C.P.