Un progetto in atto da alcuni anni dove la parola d’ordine è la condivisione, la conoscenza della realtà degli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente. E’ il “Campo Scuola”, un periodo di permanenza, di alcuni giorni, dove ragazzi e ragazze di 5^ elementare e 1^, 2^ e 3^ media, vivono un’esperienza di alpinità, insieme agli stessi alpini, ma soprattutto di condivisione, con momenti conviviali fra coetanei, per avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo ritenesse di interesse, il funzionamento della “macchina” alpina.

Organizzato dal Gruppo Alpini zona 14, che comprende i gruppi alpini di Cene, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Semonte, Vertova-Colzate, il “Campo Scuola” è in programma il 29, 30 e 31 agosto e il 1° settembre, in località Prezzo di Gazzaniga. Una grande esperienza di aggregazione.

Durante il campo verranno svolte diverse attività: apprendimento di nozioni di base di protezione civile e partecipazione a simulazioni ed esercitazioni con i volontari; addestramento formale e percorsi a squadre; escursioni lungo i sentieri della zona; pernottamento in tenda; attività di Orienteering.

Inoltre, durante la permanenza al campo, i ragazzi potranno incontrare i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni, ecc.) e della Sanità alpina (primo soccorso, logistica ospedale da campo), che coinvolgeranno i ragazzi con attività in aula e di pratica sul campo.

La quota di iscrizione al “Campo Scuola” è di 120 euro e comprende: iscrizione, vitto, alloggio, maglietta, berretto, trasporti, attestato di partecipazione, assicurazione infortuni.

Le iscrizioni verranno raccolte nella sede alpini di Fiorano al Serio, nei giorni 6 e 20 aprile, dalle 10 alle 12; e nella sede alpini di Vertova-Colzate, nei giorni 13 e 27 aprile, dalle 10 alle 12; ma anche inviando una e-mail a campoalpini.zona14@gmail.com

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 40 ragazzi/e iscritti/e.

Per informazioni: 346.0291894, 338.1515427, 338.2998259, 335.6645387

 

Ti.Pi.