Cene cammina con l’AIDO

Domenica 27 Settembre 2015 si è svolta a Cene la 21′ camminata non competitiva “Cene cammina con l’Aido”, ideata e promossa per la prima volta nel nostro paese nel 1995 dal Consiglio direttivo Aido capitanato dall’allora Presidente Veniero Dipilato.

 

La buona divulgazione propagandistica, l’organizzazione di buon livello e la bellezza dei nostri percorsi, particolarmente curati dai volontari, hanno fatto sì che, nonostante la mattinata non si presentasse nelle migliori condizioni per la nuvolosità presente, la voglia di camminare sui nostri percorsi rimanesse tanta.

La manifestazione ha visto alla partenza circa 700 partecipanti, tanta gente di ogni età e alcune persone anche di fuori provincia presenti sulla piazza municipale di Cene.

Il percorso più partecipato è stato quello dei km. 12 che si snodava lungo il tracciato collinare del territorio di Cene.

I commenti dei partecipanti sono stati tutti positivi in merito alla bellezza e cura dei sentieri delle località Monte Bo’ e  Valle Rossa, all’ottima segnalazione e all’abbondanza dei ristori presenti.

La premiazione del gruppo più numeroso dell’Aido “16′ trofeo Marino Testa a.m.” ha visto anche quest’anno la vittoria del gruppo Aido di Leffe.

Il “6′ trofeo Veniero Dipilato a.m.” è stato assegnato al gruppo podistico di Zandobbio, che ha partecipato con la presenza di 50 persone;

il 2′ classificato è stato il gruppo“Beata Pierina Morosini” di Fiobbio di Albino con 40 presenze;

il 3′ classificato gruppo “Saiocc” di Osio Sotto con 10 presenze.

Ad altri cinque gruppi podistici è stata consegnata una coppa in ricordo della 21′ camminata non competitiva Aido Cene e singolarmente sono stati premiati i partecipanti: il più giovane Piccinini Stefano del 22/02/2015, la più giovane Moretti Arianna dell’11/01/2006, il meno giovane Bonomi Armando del 09/11/1931 e la meno giovane Brignoli Gesuina del 05/12/1926;

Alla fine si è proceduto all’estrazione dei numeri della lotteria il cui premio più importante (una bicicletta da signora) è stato consegnato ad un affezionatissimo partecipante alle nostre marce proveniente da Osio Sotto. Alla premiazione erano presenti i familiari di Marino Testa e di Veniero Dipilato, oltre alla presidente dell’Aido di Cene Liliana Locati.

L’organizzazione ringrazia particolarmente il piccolo gruppo di volontari che ha fatto un grande lavoro di pulizia, rendendo agibili quei tratti di sentieri che ormai non sono più curati e che andrebbero invece riscoperti e valorizzati.

Il direttivo dell’Aido di Cene, insieme alla sua presidente, ringrazia di cuore il Comune per la disponibilità delle strutture, tutti i componenti del gruppo Avis e del Circolo Fotografico “Fotofficina”, gli sponsors e i collaboratori per l’opera prestata e per la buona riuscita della manifestazione e dà un arrivederci al prossimo anno a coloro che hanno partecipato alla marcia.

 

L.L.