Questo vecchio detto ben sì addice alla Società Ciclistica Gazzanighese, presieduta dall’ex-ciclista professionista Mauro Zinetti, che ha cominciato molto bene la sua stagione 2018 raccogliendo piazzamenti, già due vittorie e tante soddisfazioni sia con i piccoli atleti della categoria Giovanissimi che con gli Esordienti. Una conferma della bontà del vivaio della società seriana che da tanti anni lavora per la crescita dei giovani ciclisti.
In particolare, domenica 8 aprile è arrivata la prima vittoria per merito del giovanissimo Luca Bertola che si è imposto, a Vertova, nel 7° Trofeo Alimentarli Azzola e & Morettini, nella batteria dei G3. Grazie ai piazzamenti anche degli altri ragazzi del team, la SC Gazzanighese si è piazzata al terzo posto nella classifica a squadre, lo stesso risultato ottenuto anche alla prima uscita stagionale a Ponte San Pietro, il 2 aprile, a Pasquetta, nel Trofeo Città di Ponte San Pietro.
Sempre domenica 8 aprile, anche gli Esordienti sono stati protagonisti a Calusco d’Adda. Nella gara riservata ai ragazzi del 1° anno, intitolata 49/a Medaglia d’Oro Giovani dell’Oratorio, vinta con un assolo dal piemontese Christian Donatelli (Pedale Ossolano), è salito sul terzo gradino del podio Simone Gualdi. Bravissimo anche Thomas Pedrini che si è classificato al sesto posto. Nella sfida degli Esordienti 2° anno, che si sono contesi la 49/a Medaglia d’Oro Pol. Caluschese, decimo posto in volata per Yuri Carroni.
Gli Esordienti erano già partiti molto bene all’esordio di domenica 28 marzo a Corbetta, nel 2° Trofeo Ristorante Annovazzi, dove nella sfida tra i 1° anno si erano piazzati al quarto posto Thomas Pedrini e al sesto Simone Gualdi.
Anche a Verdellino, il 15 aprile, i Giovanissimi di Zinetti ben si sono comportati, impegnati nel 3° Trofeo Città di Verdellino – 3° Memorial Ambrogio Marziali. Il G3 Luca Bertola è giunto terzo, il G4 Mattia Mazzoleni quarto, il G6 Diego Nembrini secondo e quarto Filippo Pandolfi nel G1. Nella speciale classifica a squadre, vinta dal GC Almenno, quinto posto per la SC Gazzanighese.
E andiamo a Villongo, dove il 22 aprile si è disputato il 25° Trofeo Giovanni Cadei a.m., abbinato al 23° Trofeo Giorgio de Laurentis a.m. L’evento è stato impreziosito, nelle prove femminili, dello svolgimento della prova del Trofeo Rosa che ha richiamato le migliori atlete provenienti da tutta la Lombardia.
Un mese di aprile in gran spolvero anche per i mini-ciclisti della categoria Esordienti che, se anche non hanno trovato ancora la vittoria, sono sempre tra i primi classificati nelle varie gare a cui hanno preso parte. Ripercorriamo un po’ quelle che sono state le performance delle ultime settimane. Partiamo da domenica 15 aprile a Correzzana (Monza e Brianza), quando nella gara riservata agli Esordienti 1° anno Simone Gualdi si è classificato al quarto posto e Thomas Pedrini all’ottavo. Domenica 22 aprile a Spirano (Bergamo), nel 35° Circuito di Spirano, vittoria sfiorata da Thomas Pedrini, battuto solo da Myles Porcelli (Feralpi Monteclarense) tra gli Esordienti 1° anno, dove Simone Gualdi ha colto il quinto posto. Nella gara degli Esordienti 2° anno, invece, decimo posto per Yuri Carroni.
Poi, il 25 aprile, a Crenna di Gallarate (Varese), Simone Gualdi è giunto quinto tra i ciclisti del 1° anno, mentre domenica 29 aprile, a Nave (Brescia), si è classificato al terzo posto nel 21° Memorial Bussacchini Luigi. Infine, martedì 1° maggio, a Montichiari (Brescia), nel Trofeo Zio Bigio, sempre tra gli Esordienti 1° anno, è stato ancora Simone Gualdi a salire sul terzo gradino del podio, con il compagno Thomas Pedriniche è giunto nono.
Sotto i riflettori ancora i Giovanissimi mercoledì 25 aprile, ad Albano Sant’Alessandro, impegnati nel Trofeo Polisportiva Albano Sant’Alessandro, valido come Campionato Provinciale Gimkana. I padroni di casa hanno fatto il diavolo a quattro, conquistando addirittura quattro titoli. Ma ben si sono comportati i piccoli ciclisti di Gazzaniga. Soprattutto Mattia Mazzoleni, primo fra i G4. E piazza d’onore per Tommaso Pandolfi fra i G1. Nei G3, quinto posto per Luca Bertola e sesta piazza per Mirko Nembrini.
Nella classifica per società, quarto posto per il GC Gazzanighese.
Ed eccoci ancora con i giovanissimi, domenica 6 maggio, a Seriate, per il 43° Trofeo Cremaschi e il 17° GP Veterani Sportivi Bergamo, a cura della GC Gi-Effe Fulgor Seriate. Fra i G2, ottima piazza d’onore per Luca Bertola, e fra i G1 quinto posto di Filippo Pandolfi.
Ora, dopo l’aspetto agonistico, la GS Gazzanighese è attesa a livello organizzativo. Infatti, il 27 maggio è in programma il campionato provinciale su strada per la categoria Esordienti, che vede in pista proprio la compagine di Mauro Zinetti. La corsa vale per la conquista anche del Trofeo Lanza Costruzione e Trofeo Autotrasporti Imberti.

Ti.Pi.