Negli ultimi due weekend di apertura al pubblico, andati in onda a settembre, il Parco Paleontologico di via Cave ha chiuso in bellezza, guadagnando i gradi di “parco a piena accessibilità”. Infatti, è stata data la possibilità di prenotare ed utilizzare gratuitamente una carrozzina “mountain trike” per l’accesso in sicurezza al “Sentiero Naturalistico” da parte delle persone disabili con accompagnatore, potendo così partecipare attivamente alle visite guidate ed alle attività all’aperto proposto all’interno del parco.
Una carrozzina manuale, dotata di un innovativo sistema di propulsione, tramite leve, studiata per ridurre la forza necessaria per l’auto-propulsione. Ha ruote da mountain bike, un ruotino posteriore per curvare, freni idraulici, sospensioni pneumatiche, dispositivo antiribaltamento: una carrozzina “off road”, adatta ad ogni terreno, che permette di guidare in libertà e facilmente, sfidando luoghi che con una qualsiasi altra carrozzina manuale o elettronica non sarebbe possibile raggiungere. Una bella sorpresa, una carrozzina ad alta accessibilità, a disposizioni di quelle persone disabili che hanno interesse a visitare il parco, insieme ad altre persone normodotate, percorrendo i suoi sterrati e, in particolare, i suoi sentieri, spesso accidentati e in salita.
Questa opportunità di inclusione, offerta sia a bambini che adulti, è scaturita dalla collaborazione con Enjoyski Sport ODV di Albino, un’associazione di Albino che dal 2015 è impegnata nell’avvicinamento delle persone con disabilità alla pratica sportiva; e che, attraverso il progetto “La montagna per tutti”, mette a disposizione competenza, attrezzatura ed esperienza, per permettere alle persone con disabilità motoria di vivere la montagna. Il suo segretario-tesoriere è Mauro Bernardi, 44enne di Abbazia di Albino, disabile in carrozzina dopo un incidente stradale nel 2005, diventato poi con grande determinazione maestro di sci per disabili. E’ proprio lui che ha testato la nuova carrozzina “mountain trike” off road sui sentieri del parco, ora a disposizione di tutti i visitatori con problematiche motorie, in virtù di una generosa donazione di Walter Martello, atleta e collaboratore di Enjoyski Sport ODV.
Per prenotare la carrozzina, basta scrivere a parcocene@tiscali.it