Ritorna, ad Albino “Immagini di Notte”, la rassegna di cinema all’aperto, giunta quest’anno alla sua 19^ edizione. Un classico dell’estate albinese, ma anche dell’intera Val Seriana, che anche quest’anno vede come prestigioso palcoscenico il chiostro dell’ex-monastero di S. Anna, con ingresso da via Mazzini (dal porticato dell’omonima chiesa di Sant’Anna), con inizio alle 21.15.
Tutto è cominciato lo scorso 4 luglio, con una serata speciale proposta dalla scuola di tango argentino “Mitica” alla proiezione del film “Un ultimo tango” prodotto da Wim Wenders. Tantissima la gente accorsa alla serata culminata, alla fine della proiezione del film, con momento di “danza collettiva”. Ma la programmazione andrà avanti fino al prossimo 25 agosto, offrendo quaranta sere d’estate sotto le stelle, romanticamente accompagnati dalla proiezione dei migliori film della stagione cinematografica in corso, tutti di qualità, presentati in generi e gusti diversi, per divertirsi e stare insieme.
Inoltre, novità di quest’anno, saranno proposte due iniziative legate ai sapori. Nella prima, due ristoratori – Ristorante Pizzeria Caffetteria Al Bistrot di Albino e Ristorante Pizzeria Vecchi Ricordi da Gimbo di Cene – proporranno nei loro locali lo speciale menù “Cena & Cine”, a prezzo fisso, inclusivo di un ingresso-omaggio al cinema, da utilizzare liberamente nel corso di “Immagini di notte”.
La seconda premierà la fedeltà degli spettatori che, come negli anni scorsi, saranno omaggiati di buoni consumazione e buoni gelato offerti da Gelateria Franca di Albino.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Albino nell’ambito delle proposte estive 2016 ed è ospitata negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia di Albino e dalla società Bergamoverde. L’organizzazione è curata dall’associazione culturale “Lo Scoiattolo”.
Il biglietto d’ingresso intero costa 5 euro, mentre il biglietto d’ingresso ridotto è di 4 euro, riservato ai bambini fino a dieci anni e agli studenti universitari.
Per questa porzione di luglio sono previsti i seguenti spettacoli: Belle e Sebastien, l’avventura continua (15 e 16 luglio), Perfetti sconosciuti (18 e 19 luglio), I bambini sanno (20 e 21 luglio), Inside out (22 e 23 luglio), Chiamatemi Francesco (25 e 26 luglio), Belli di papà (27 e 28 luglio), Il piccolo principe (29 e 30 luglio)
10 pellicole, invece, per il mese di agosto: Everest (1 e 2 agosto), Il ponte delle spie (3 e 4 agosto), Il viaggio di Arlo (5 e 6 agosto), Revenant (8 e 9 agosto), Departures (10 e 11 agosto), Zpptropolis (12 e 13 agosto), Mia madre (17 e 18 agosto), Heidi (19 e 20 agosto), Macbeth (22 e 23 agosto), nell’ambito delle iniziative commemorative per il 400° anniversario della morte di Shakespeare, Miracolo a Le Havre (24 e 25 agosto).
Ti.Pi.