Professionale, determinata, spigliata e con tanta voglia di mettersi alla prova. Si presenta così Cinzia Coter, di Gazzaniga, titolare dell’omonimo salone di acconciature, sito in centro paese, che nei prossimi mesi vedremo competere con eccellenti “esperti di bellezza” selezionati da tutta Italia, in sfide all’ultimo respiro di acconciature, trucco e moda, per determinare infine il miglior “Lookmaker”.
Nel corso degli anni Cinzia, già esperta parrucchiera, grazie a numerosi corsi di formazione, aggiornamento e studio, ha intrapreso la strada della consulenza d’immagine, un’attività che va ben oltre il semplice negozio di acconciature, trasformando l’attività di famiglia in un salone all’avanguardia in materia di “look”, nel quale al primo posto c’è il cliente e la sua immagine. Così, lo scorso anno, Cinzia ha deciso di partecipare alle selezioni per “Lookmaker Academy”, nuovo talent show televisivo dedicato interamente alla consulenza d’immagine, in cui i professionisti del settore devono dimostrare la loro abilità come “Hair Stylist”, “Make-up Artist” e “Stylist”; e fra gli 80 concorrenti provenienti dalla provincia di Bergamo, Cinzia è l’unica ad essere passata alla fase successiva.
Il talent show andrà in onda nei prossimi mesi su SkyUno, in otto puntate, nelle quali 40 concorrenti verranno giudicati da una giuria, che metterà a dura prova i partecipanti, suddivisi in due squadre: bianca e nera. Ogni squadra sarà composta da quattro coppie di aspiranti “Lookmaker”, e ciascuna avrà il compito di trasformare una ragazza in una perfetta modella, organizzando una sfilata, rispettando il tema assegnato dai giudici. Al termine di ogni prova, i giurati eleggeranno la squadra vincente e sceglieranno, nella squadra perdente, la coppia da eliminare. Il vincitore, oltre ad essere dichiarato il migliore esperto di bellezza, si aggiudicherà anche un premio di 100.000 euro per l’allestimento completo di un atelier personale.
Il talent “Lookmaker Academy” si ispira all’omonima accademia italiana, prima nel settore per tutti coloro i quali intendono migliorare la propria professionalità ed esperienza nel mondo del beauty e della moda; una scuola che ha come obiettivo quello di condurre gli allievi all’acquisizione di una conoscenza impeccabile della consulenza d’immagine, tramite un percorso formativo della durata di 2 anni, e articolato in 4 fasi di aggiornamento e corsi formativi. Gli step sono: “Color Consultant”, ossia il professionista che è in grado di fornire una consulenza cromatica per ogni persona, definendo i colori per abbigliamento e accessori, make-up e acconciatura; “Style Consultant”, cioè l’esperto di moda in fatto di abbigliamento, in grado di suggerire il cliente su un guardaroba costruito ad hoc; “Shapes Consultant”, ovvero il professionista capace di eseguire un’analisi morfologica dei tratti della persona, per valorizzare i punti di forza della silhouette, consigliando tessuti, dettagli e accessori; infine, “Image Consultant”, cioè il consulente che si occupa di definire l’immagine della persona per intero, accompagnandola nella definizione della propria immagine perfetta. Cinzia Coter è un allieva che si è formata presso la “Lookmaker Academy” e, giorno dopo giorno, nel suo salone, guida e consiglia le sue clienti nella giusta scelta del look, attraverso una consulenza di immagine che sa impeccabilmente individuare acconciatura, colori, abiti e accessori per uno stile unico e su misura.

Silvia Pezzera