Comitato e Associazione Genitori: …si riparte!!!

Giovedì 6 Novembre, presso la Scuola Secondaria di Albino, si è tenuto un incontro promosso dall’Associazione Genitori, dal Comitato Genitori e dai rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto.

 

Lo scopo della serata era quello di dare continuità al prezioso lavoro svolto ormai da diversi anni dal Comitato e dall’Associazione genitori e di rimotivare e riorganizzare al meglio, anche per questo anno scolastico e per il futuro, la partecipazione delle famiglie alla vita del nostro Istituto Comprensivo “Solari”, coerentemente con quanto previsto dal Patto di Corresponsabilità e con i principi di Alleanza Educativa scuola/famiglia.

La partecipazione dei genitori è stata massiccia, grazie anche alla calorosa “sponsorizzazione” della nostra nuova Dirigente Scolastica Veronica Migani che ha aperto la serata con parole di incoraggiamento affinché la presenza dei genitori nella scuola sia sempre più attiva e propositiva.

Molti tra i genitori presenti all’incontro hanno accettato di farsi coinvolgere a vario titolo.

Grazie alla loro disponibilità si potrà rendere concreta l’idea di ri-costituire un comitato allargato che avrà un calendario di incontri e sicuramente molto lavoro da portare avanti.

Questo Comitato allargato sarà infatti costituito da almeno un genitore referente per ognuno dei 9 Plessi di cui si compone il nostro Istituto Comprensivo (2 Scuole dell’Infanzia, 4 Scuole Primarie e 3 Scuole Secondarie): essi saranno un punto di riferimento per i rappresentanti di classe o di interclasse di ogni Plesso e costituiranno un efficace “ponte di comunicazione” tra essi e la componente genitori del Consiglio di Istituto.

A questi genitori servirà certamente una notevole dose di passione, tempo ed energia per dar voce in chiave propositiva e migliorativa sia alle criticità e problematicità rilevate dalle famiglie sia per incrementare i punti di forza del nostro Istituto oppure far emergere proposte ed iniziative.

La generosa adesione da parte di nuovi genitori è stata motivo di grande soddisfazione per gli organizzatori dell’incontro: nuove idee, nuove risorse, nuova energia per continuare sulla strada iniziata ben 10 anni fa con la nascita del primo Comitato Genitori e proseguita poi con la costituzione dell’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo “G. Solari”.

La serata è stata l’occasione anche per esprimere un vivo apprezzamento per il lavoro svolto negli scorsi anni da Marina Capelli Presidente dell’Associazione Genitori e dalle “sue” mamme del Direttivo; pochi immaginano la dedizione e la fatica necessarie per realizzare tutte le iniziative di cui l’Associazione si è fatta promotrice nel tempo e quanto sia stato grande il lavoro di pochi a vantaggio di tutte le famiglie.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla riunione del 6 Novembre ed in particolare quelli che si sono fatti coinvolgere in prima persona ed infine un sentito ringraziamento alla Dirigente Veronica Migani ed alla Prof.ssa Angela Alibranti per il concreto contributo dato alla buona riuscita della serata.

Per informazioni: info.associazione@genitorialbino.it

 

Per gli organizzatori, Chiara Castellazzi