Commercio e unità produttive

 

HONIO, distretto per il commercio una nuova realtà che interessa 5 comuni limitrofi: Cene, Colzate, Fiorano, Gazzaniga e Vertova.

 

Attualmente HONIO è parte integrante del progetto GATE (Green Attractivity Territory for Expo) per EXPO 2015 che coinvolge tutti i distretti per il Commercio della Media e Bassa Valseriana e oltre, coinvolgendo ben 32 comuni. La motivazione di base di questo progetto è la collaborazione e si propone tre obiettivi principali.

1- PROMOZIONE TURISTICA, con interventi ed iniziative volte a far conoscere il nuovo Distretto dell’Attrattività ai potenziali turisti e frequentatori e ad aumentare i flussi turistici; tra le azioni previste si segnalano la creazione di un calendario eventi coordinato, l’organizzazione di un workshop internazionale sul “Wine Design”, l’attuazione di specifiche azioni di promozione sul territorio, l’installazione di una segnaletica per gli itinerari turistici e la creazione di pacchetti commerciali/turistici;

2- COORDINAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE ATTRAZIONI TURISTICHE, con la creazione di strumenti di coordinamento e di miglioramento della fruizione delle attrazioni turistiche esistenti, finalizzati alla valorizzazione delle attrazioni del territorio e dell’offerta commerciale ed alla creazione di sinergie tra commercio e turismo;

3- SOSTEGNO ALL’OFFERTA DEL TERRITORIO E DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, con interventi di miglioramento dell’esistente e adozione di strumenti trasversali di coordinamento e supporto all’offerta turistica e commerciale; tra le azioni previste si segnalano la riqualificazione delle strutture commerciali e turistiche, l’introduzione di una piattaforma di promozione online dell’offerta commerciale con opzione “eCommerce” e l’introduzione di un servizio di consulenza per la riduzione delle spese generali di funzionamento delle attività commerciali.

Tra le iniziative a sostegno degli esercizi commerciali si segnala inoltre la promozione ed estensione del circuito delle “carte fedeltà” per tutti gli operatori del nuovo distretto. Un intervento a completamento del programma sicurezza predisposto dalla Comunità Montana è il progetto di videosorveglianza sovracomunale che interessa i cinque comuni di Honio e che andrà a regime entro l’estate del corrente anno. Sono state promosse anche iniziative a sostegno del commercio con contributi, da parte di questa Amministrazione Comunale, per le manifestazioni di piazza/strada, sostegno all’Estate in…e iniziativa con sconti alla clientela nel 2014.

Per il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) sono stati fatti vari passaggi per un’attivazione con un progetto di fattibilità per tutti i 5 Comuni mediante convenzionamento; attualmente c’è una pausa di riflessione da parte delle varie Amministrazioni Comunali, ma potrebbe in futuro essere uno dei principali servizi che si potrebbero unificare a livello di Distretto.

Honio, oltre a sostenere le attività commerciali e contribuire alle manifestazioni, si propone di ascoltare con sempre maggiore attenzione le esigenze dei piccoli commercianti in merito ad alcuni aspetti fondamentali come: parcheggi, viabilità e contenimento della grande distribuzione.