Sono passati ormai dieci anni da quell’aprile 2008, quando l’allora parroco di Cene, don Camillo Brescianini tenne a battesimo l’asilo nido parrocchiale “Arca di Noè”. E ora i responsabili della struttura, che si apre all’interno di un’ala dell’oratorio, hanno deciso di far festa, per sottolineare che quell’intuizione era giusta e che oggi, dopo dieci anni di attività, il servizio sta andando a gonfie vele. Un successo per la comunità locale: oggi, come allora. Erano diversi anni che le famiglie del paese richiedevano la realizzazione di una struttura che potesse accogliere i loro figli ancora piccoli, perché entrambi i genitori erano obbligati a lavorare. Presto, fatto. In breve, si dette il via ai lavori di riqualificazione di un’ala dell’oratorio, quella proprio di fronte alla chiesa parrocchiale, in particolare al primo piano, dove allora c’erano le aule del catechismo. E così nacque il nido d’infanzia, allargato su una superficie di circa 400 metri quadrati, provvista anche di uno spazio esterno attrezzato di circa 65 metri quadrati: una struttura in grado di disporre di tre moduli di accoglienza.
Ebbene, oggi, a dieci anni dalla sua inaugurazione, e a pochi mesi dal suo “compleanno”, aprile 2018 appunto, il nido d’infanzia di Cene è al top della sua capienza. “Certo, attualmente accogliamo 37 bambini, ma un altro sta arrivando, cosicché possiamo dire di essere al completo – spiegano le responsabili dell’asilo nido – L’aumento del numero è avvenuto due anni fa, e da allora siamo sempre su questi numeri. Ormai, siamo a pieno regime, articolati in tre sezioni, ognuna con un nome: verde, per i lattanti, da zero a un anno (sono otto); azzurra, per i bambini da uno a due anni; rosa, per i bambini da due a tre anni”.
A gestire il nido d’infanzia ci sono cinque educatrici, e due ragazze della leva civica a supporto. Nella sua struttura, è dotato di un’aula di ingresso, di un’aula gioco, di spazi per il riposo, di servizi igienici e di un grande terrazzo, che può essere utilizzato nei mesi estivi. Tante le iniziative: non solo per i bambini, come giornate tematiche e visite guidate, esplorazioni e letture all’aperto, ma anche per i genitori, come incontri pedagogici e formativi, sui diritti dei bambini, la genitorialità, le manovre salvavita pediatriche, gestione delle emozioni dei bambini.
“Duplice l’obiettivo che sottende il nido d’infanzia – continuano le responsabili della struttura – Da un lato, dare una risposta alla crescente domanda di genitori che necessitano, per motivi di lavoro, di un supporto nell’accudire, educare e crescere i propri bambini; dall’altro, creare un punto di riferimento per le giovani famiglie e uno spazio dove il bambino possa fare delle scoperte su sé e gli altri, sul mondo esterno…, insomma un suo piccolo spazio di libertà individuale”.
Per conoscere nei dettagli i progetti educativi, i programmi per i genitori, ma soprattutto gli orari di apertura e i costi del nido d’infanzia, le responsabili invitano le famiglie all’open day in calendario sabato 7 aprile: un momento di apertura alla comunità.
Per informazioni, telefonare allo 035/718416 (interno 2).

Ti.Pi.