Tornano sul palcoscenico delle festività natalizie in Media Valle i commercianti di Vertova, che si riconoscono nell’Associazione Commercianti Arti e Mestieri. Con rinnovato impegno, sensibili a vivacizzare il centro del paese, propongono un ricco palinsesto di accattivanti ed intriganti iniziative, che hanno il chiaro obiettivo di allietare il periodo più atteso dell’anno, sia da grandi che da piccini, quello in cui tutto è possibile e dove anche i sogni si avverano: il Santo Natale. La proposta è in calendario per domenica 10 dicembre: infatti, a partire dalle 10 del mattino, il paese sarà la ribalta di “Voglia di Natale”, la tipica manifestazione natalizia, minuziosamente organizzata dall’Associazione Commercianti Arti e Mestieri di Vertova, che per l’occasione hanno animato le vie e le piazzette, ricreando un’incantevole atmosfera natalizia.
L’evento, il più importante dell’anno per il sodalizio, ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del Corpo Musicale di Vertova.
Come detto, molte vie del paese saranno coinvolte nell’evento: in Piazza S.Lorenzo, la storica piazza di Vertova, la gente potrà ammirare i simboli del Natale per eccellenza, allestiti dal “Gruppo San Lorenzo”: un magnifico Albero, riccamente decorato, ed un Presepe a grandezza naturale, magnificamente decorato a mano. All’ombra dell’Albero, golosi assaggi di cioccolato, corredati da fette di panettoni, per una ghiotta merenda, accompagnata da corroborante vin brulé, mentre per i bambini largo al divertimento con trucca-bimbi e acconcia-bimbi.
La manifestazione, quindi, proseguirà anche lungo le vie Pizzo, Fogeroli e Albertoni, con un mercatino di imprenditori agricoli, che presenteranno i loro prodotti, confezionati in loco, a “km 0”; una bella proposta per i palati “made in Bergamo”, amanti dei sapori nostrani.
In Piazza San Marco, poi, spazio ai bambini, a partire dalle ore 10.30, con un laboratorio creativo, che li coinvolgerà in lavoretti e realizzazioni “outdoor”; l’esperienza continuerà alle ore 11.30 con il coinvolgimento degli adulti, che potranno ammirare dal vivo una dimostrazione di produzione di formaggelle (questa verrà replicata nel pomeriggio, alle 16). Sempre nel pomeriggio, ma questa volta alle ore 15, si svolgerà un lancio di palloncini, in compagnia dell’uomo più buono del mondo, cioè Babbo Natale, accompagnato dai suoi fedeli Elfi: a corredare il tutto, la dolce melodia del Corpo Musicale di Vertova. Cambio di registro in via Roma, dove gli appassionati di motori saranno di certo attirati da una lussuosa esposizione di intramontabili Ferrari, il marchio automobilistico più famoso al mondo, mentre alle ore 14, presso la Scuola dell’Infanzia, gli organizzatori hanno previsto il “Raccontastorie”, che coinvolgerà i bambini in una lettura animata di fiabe e favole.
Ma non è finita. Il programma è ricco ed articolato. In via S. Rocco sarà presente anche la santa portatrice di dolci e caramelle, al secolo Santa Lucia, con il suo carretto magico, trainato da un vero asinello, in compagnia di Babbo Natale; insieme distribuiranno “bonbon” e leccornie varie; in più, tradizionale esposizione di hobbisti, collezionisti, artigiani, che esporranno i loro prodotti di oggettistica, antiquariato, vintage, artigianato artistico e molto altro, proponendo graziosi spunti per i regali natalizi.
Saranno inoltre presenti gli stand delle associazioni attive ed operanti sul territorio, che avranno modo di presentare i propri servizi. A partire dalle 14, inoltre, il Corpo Musicale di Vertova suonerà le “carole natalizie” lungo del vie del paese, per accompagnare piacevolmente la passeggiata dei visitatori, che potranno anche effettuare acquisti natalizi, approfittando dei negozi aperti per l’occasione.
Insomma, uno sfavillante programma di festa, organizzato con cura ed impegno, che attende in prima fila tutti i vertovesi e non; in cartellone, iniziative per tutti i target e per tutti i gusti, per rendere ancora più bello ed invitante il mese dell’Avvento, in un tripudio di luci e colori, ghirlande e addobbi, Alberi di Natale e Presepi. Proprio un evento magico, che anticipa la bellezza del Natale.
Ma c’è di più. Come capita da alcuni anni, l’Associazione Commercianti Arti e Mestieri di Vertova, unitamente al Comune, contribuisce alle spese delle luminarie che rallegrano l’atmosfera natalizia. Inoltre, per tutto il mese di dicembre, presso gli spazi esterni della Scuola Materna, l’Associazione Commercianti Arti e Mestieri di Vertova ha installato un grande pannello in pvc, raffigurante il cielo, su cui chiunque potrà appendere delle stelle che troverà in speciali contenitori (previa offerta) nei negozi aderenti all’iniziativa “Illumina il tuo paese”.

Silvia Pezzera