“Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”
Bellissima e soprattutto vera questa frase di José Saramago che si legge sulla pagina Facebook del “Circolo Fotografico “Città del Moroni” Albino. E condivisibile il commento che segue, a corredo: “Dopo questo infausto periodo dove ognuno di noi ha vissuto dure esperienze, proviamo a ripartire… Nuove proposte, nuove idee, nuove iniziative stanno nascendo… nel rispetto delle regole dettate dal governo. Vi invitiamo a seguirci con il consueto nostro e vostro entusiasmo”.
E noi siamo qui, a informare delle attività che stanno animando la vita associativa del “Circolo Fotografico “Città del Moroni Albino”, che in questo periodo ha lanciato l’ennesima proposta: la 3^ edizione del Concorso fotografico nazionale “Città del Moroni Albino”, indetto, in collaborazione con il Comune di Albino. Chiaro l’obiettivo: selezionare le fotografie che meglio possano esprimere il rapporto culturale, affettivo e naturale, o che lega l’uomo al territorio in cui vive, professa, soffre, si diverte.
La partecipazione è aperta a tutti: iscrizione 20 euro. Il tema del concorso è libero, quindi sono ammessi tutti i soggetti e tutte le ambientazioni. Ogni fotografo può inviare fino ad un massimo di 5 fotografie, in bianco e nero o a colori, inviate con missiva o consegnate a mano in Biblioteca o al negozio Cassina Fine Art di Scanzorosciate; inoltre, dovranno essere spedite via e-mail al seguente indirizzo: concorso@fotocircolomoroni.it.
La scadenza è fissata per lunedì 5 ottobre.
La Giuria è così composta: Damiano Carrara (presidente di Giuria); Mauro Monachino (presidente del Circolo Fotografico); Fabio Terzi (sindaco di Albino); Emanuele Cassina (Cassina Fine Art); Jean Piccotti, Dario Quaglia, Luca Eugeni (fotografi); Lara Abrati (giornalista); Tiziano Carrara (segretario del Circolo Fotografico). Il miglior fotografo riceverà in premio 500 euro. Inoltre, tre premi speciali del valore di 150 euro alla miglior fotografia in bianco/nero, paesaggio/architettura, street photo/urbex.
Dal 6 ottobre, e per tre settimane, le fotografie vincitrici e quelle meritevoli di segnalazione verranno esposte nella splendida cornice della chiesa di San Bartolomeo. I visitatori della mostra potranno votare la loro fotografia preferita, e quella che prenderà più voti riceverà un premio di 100 euro.
Le premiazioni si terranno a fine ottobre.
Per informazioni e contatti: Tiziano Carrara 339.4068210
www.fotocircolomoroni.it

Ti.Pi.