Concorso musicale: sulla ribalta i giovani musicisti di Albino

Tempo di premiazioni per la 17^ edizione del “Concorso Musicale di Cene”, manifestazione artistica rivolta agli alunni delle scuole medie inferiori di tutta Italia (singoli o gruppi) . Un evento didattico-formativo, organizzato dalla Banda Cittadina di Gazzaniga, in collaborazione con il Comune di Cene, l’Istituto Comprensivo di Gazzaniga, il Corpo Musicale San Pio X° di Cene, la Comunità Montana Valle Seriana, l’Associazione generale del turismo e della cultura Promoserio e il Distretto del Commercio di Honio.

 

Chiari il motivi del concorso: fare musica, non tanto per competizione tra musicisti (anche se una classifica, alla fine, è stata stilata), ma per verificare il lavoro svolto nelle rispettive scuole e confrontarsi con altre realtà artistiche; promuovere un’occasione d’incontro sia per i ragazzi che per i docenti; favorire un’esperienza di aggregazione e condivisione.

Dopo la fase di selezione, svoltasi dal 13 al 15 maggio scorso, durante la quale la giuria tecnica ha effettuato oltre 200  audizioni, domenica 31 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Cene, si è svolto il saggio finale, un mega-concerto che ha visto impegnati i vincitori delle 13 sezioni in cui sono stati suddivisi gli oltre 1.000 musicisti partecipanti, provenienti da una dozzina di province del Nord Italia e della Toscana

Sul gradino più alto del podio della classifica assoluta è salito l’Istituto Primo Comprensivo di Carmagnola (Torino), che ha battuto l’Istituto Comprensivo “Padre Cesare Albisetti” di Terno d’Isola” e l’Istituto Comprensivo di Creazzo (Vicenza). Quinto posto per l’Istituto Comprensivo “Gioele Solari” di Albino. A seguire, 19^ posizione per la Scuola Paritaria “S.Anna” di Albino, 30^ per l’Istituto Comprensivo di Gazzaniga e 32^ per l’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Vertova.

Ottimi risultati per le scuole bergamasche, in particolare quelle della Val Seriana, se si considerano le classifiche delle singole sezioni. Infatti, nella sezione 2 (archi – Solisti) ha primeggiato la scuola paritaria “S.Anna” di Albino; mentre l’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Albino è arrivato secondo nella sezione 3 (chitarra classica e moderna – Solisti) e nella sezione 7 (Musica d’insieme (da tre a otto esecutori).

A tutti i partecipanti ed alle scuole è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, sono stati premiati i primi tre classificati di ogni categoria.

 

T.P.