Una bella iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Bergamo si svolgerà a Nembro domenica 7 ottobre. Confà, questo è il nome della manifestazione, che si svolgerà per l’intera giornata (dalle 10 alle 18) lungo le vie Ronchetti, Bilabini e Mazzini nel centro storico di Nembro. Confà vuole trasmettere ai bambini il messaggio che non esistono solo le classiche figure lavorative che si sogna di diventare in tenera età: calciatore, astronauta, dottore e quant’altro. E lo fa attraverso una ventina di “isole” dove, artigiani insegneranno ai più piccoli, attraverso il gioco, come si “attaccano” due fili, si ripara una perdita in un tubo, si realizza un dolce o un’acconciatura.
Per far “arrivare” direttamente il messaggio ai più piccoli verranno coinvolte le scuole della Valle Seriana.
Confà è un grande villaggio artigiano: infatti, si snoderanno per la via centrale di Nembro più di 20 laboratori e attività per ragazzi i quali conosceranno divertendosi i segreti dei mestieri artigiani. Il villaggio è aperto a tutti. La partecipazione ai laboratori è possibile tramite iscrizione online (www.confabg.it) oppure il giorno stesso presso i desk di Confartigianato presenti sul percorso della manifestazione. All’atto dell’iscrizione, ai partecipanti verrà consegnata una t-shirt personalizzata Confà.
L’ iniziativa è patrocinata dal Comune di Nembro. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva, il 14 ottobre.