Una forte realtà associativa, numerosa, diversificata, impegnata, ben inserita nel tessuto sociale, ma anche gestita in modo chiaro, trasparente, in linea con i regolamenti comunali che disciplinano la sua attività. In un’ottica di promozione e valorizzazione dell’associazionismo locale, l’amministrazione comunale ha erogato consistenti contributi, a vantaggio di gruppi e associazioni che operano sul territorio comunale. Sul piatto una bella somma, che si avvicina ai 25.000 euro.
Chiaro l’obiettivo: sostenere gruppi e associazioni che promuovono attività ed eventi di pubblico interesse e civica utilità, che hanno l’obiettivo di arricchire il tessuto culturale, educativo, formativo, ambientale, sociale, sportivo e turistico del paese; con un’attenzione particolare a quelle associazioni che puntano a valorizzare i giovani e ad accrescere il prestigio e l’immagine del paese.
Ecco, nello specifico. In ambito culturale, sono stati erogati fondi a: Associazione Pro Vertova 925 euro; Coro Alpino Vertova 5.180 euro; Corpo Musicale Vertova 2.550 euro; Corale S. Cecilia 360 euro; Parrocchia San Bernardino 365 euro; Associazione Culturale “Al chiaro di luna” di Cene 300 euro (spesa complessiva 9.680 euro). Nel settore del tempo libero: Associazione Commercianti Vertova 3.300 euro; Agenzia di promozione Valseriana e Val di Scalve “Promoserio” 2.500 euro (spesa complessiva 5.800). In ambito sportivo: parrocchia di S.Maria Assunta – C.S.I. Oratorio Vertova 1.500 euro; G.S. Vertovese 1.500 euro; G.S. Semonte 3.000 euro; Fervens Basket Vertova 800 euro; Associazione Paracadutisti Valleseriana 900 euro (spesa complessiva 7.700 euro).
Inoltre, nell’ambito del settore socio-assistenziale e della salute, contributi a: Associazione “VOLONTARI PER IL 3^ MONDO” 450 euro; AVIS-AIDO di Vertova 540 euro; AVIS-AIDO di Semonte 240 euro; Gruppo FRATELLANZA di Vertova 690 euro; Gruppo NOIALTRI onlus 160 euro; Associazione SAN VINCENZO 1.900 euro; Associazione Anziani e Pensionati di Vertova 1.000 euro; Associazione San Vincenzo di Vertova 2.000 euro, per sostenere progettualità condivise sul problema di emergenze abitative che interessano nuclei familiari del nostro paese (spesa complessiva 6.980 euro).
Quindi, ad integrazione del precedente contributo di 4.500 euro, per il servizio di manutenzione ordinaria aree verdi lungo la strada comunale per la Valle Vertova, nonché interventi vari sul territorio comunale e gestione delle attrezzature di proprietà comunale, l’amministrazione comunale ha erogato un contributo aggiuntivo di 1.500 euro, a favore del Corpo Volontari Protezione Civile A.I.B. – Gruppo Antincendio di Vertova, per il maggiore impegno profuso sul territorio comunale, tenuto conto delle attività integrative effettuate dall’associazione per i turni di presidio in Valle Vertova nella stagione estiva 2018 che ha interessato una notevole affluenza turistica.

Tiziano Piazza