Corsi di danza per tutti con Ambaraballet

 

Nessuna pausa, nessun rallentamento. Anzi, è sempre “in pista”, più attiva che mai, la scuola di danza Ambaraballet U.S. Dossello. La stagione 2012-2013 sta proseguendo molto bene. Il corso di BABY DANCE – educazione motoria e alla musica, per bambine della scuola d’infanzia – ha una squadra di ben 12 iscritte, mentre per la danza moderna 6 sono le bimbe di prima e seconda elementare, 13 le bimbe dagli 8 agli 11 anni e 6 le appassionate ragazze delle scuole medie e superiori che si stanno cimentando con i vari passi di danza. “Nel mese di dicembre, per esempio, si è svolta una lezione interattiva – spiega l’istruttrice Silvia Breviario – Qui, le mamme delle più piccine hanno giocato e ballato con loro: è stata un’esperienza molto positiva e apprezzata, in cui le famiglie hanno toccato con mano il lavoro svolto dal nostro team in questi primi mesi. C’è stata anche l’importante iniziativa di solidarietà Telethon, a cui non siamo mancati. Ma è con la primavera che l’Ambaraballet raggiunge alti livelli di attività, un vero e proprio “risveglio primaverile”, che va a toccare tutti i gusti e tutte le età”.

 

A favore delle allieve dai 6 anni in su, sono tante le iniziative in programma in questa primavera. La mattina del 24 marzo, per esempio, è in programma uno stage di HIP HOP con Andrea Benigni, ballerino, insegnante e coreografo di danze urbane, con formazione estera tra Parigi, Madrid e Barcellona, e diverse esperienze televisive. Lo stage è indirizzato ai bambini dai 7 anni in su che studiano danza o discipline analoghe e vogliono confrontarsi con lo stile più moderno della danza…nonché quello più divertente! La mattina del 4 aprile, poi, per bambine e ragazze dagli 8 anni in su si terrà uno stage di MODERN JAZZ, finalizzato al miglioramento della tecnica della danza e dei suoi elementi fondamentali, come equilibrio, mobilità articolare, armonia del movimento, espressività. Lo stage, suddiviso in due livelli (base/intermedio e avanzato) sarà tenuto da Valeria Pelizzoli, la quale vanta grande esperienza sia come ballerina televisiva sia come insegnante ed assistente di coreografi di fama nazionale, come Brian & Garrison, Marco Marchetti e Arturo Michisanti. Infine, il 14 aprile, ecco in programma uno stage di ACROBATICA con Simone Breviario, maestro di karate 3° dan: un’occasione per i bambini per divertirsi, scatenarsi e imparare le acrobazie in tutta sicurezza, come “cadere”, “rotolare”… senz’altro uno strumento prezioso per ogni bambino!

Per la cronaca, gli stage sono aperti non solo alle allieve di Ambaraballet ma anche ad altri bambini e ragazzi che studiano danza o sport analoghi e vogliono partecipare (per informazioni e prenotazioni: tel.347/0046922).

Ma l’attività di Ambaraballet va avanti anche a giugno. Anzi, proprio il 1° giugno è fissato il saggio di fine anno, che si terrà nella suggestiva cornice del Cine-Teatro di Desenzano: l’evento conclude l’anno di danza e vedrà, oltre alle esibizioni degli allievi, la presenza di esperti ballerini, amici della scuola. Dopo il 1° giugno, Ambaraballet sarà disponibile ad animare le feste locali e prenderà parte, nel mese di settembre, alla rassegna di danza “Con…tinuiamo a ballare con Federica”, organizzata dall’associazione FEDERICA ALBERGONI Onlus.

Una novità dello scorso inverno è stato il corso di ZUMBA® FITNESS, che si rivolge ai giovani: in cattedra la ZIN Silvia Breviario, istruttrice certificata. Le lezioni si tengono ogni giovedì, nella palestra di Vall’Alta, dalle 20.30 alle 21.30. La musica è travolgente e i passi sono di facile esecuzione; il gruppo è eterogeneo e va dai 17 ai 60 anni: tutte donne accomunate dalla voglia di sudare e svagarsi.

Visto il successo del corso invernale, Ambaraballet propone un altro corso di ZUMBA, con 10 lezioni, a partire da questo mese di marzo e fino a maggio.

L’altra novità è che a settembre partirà il corso di Break Dance, per bambini e ragazzi.

 

T.P.