Corso di fotografia con “Fotofficina”

Circolo Fotografico e assessorato alla Cultura di Cene: un binomio interessante, che punta alla promozione di iniziative culturali e artistiche, a vantaggio della comunità. Così, anche quest’anno il Circolo Fotografico “FOTOFFICINA”, con il patrocinio del Comune di Cene, organizza un corso di fotografia, rivolto a quei dilettanti che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia. L’obiettivo del corso, infatti, è quello di fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi brevi, per muoversi nel mondo dell’immagine. Nello specifico, verranno spiegate, con esempi chiari e incisivi, le regole che bisogna conoscere per scattare una fotografia e le informazioni di base per l’utilizzo del proprio corredo fotografico alle sue massime potenzialità.

 

Il corso prenderà il via martedì prossimo 22 aprile, per poi concludersi il 24 giugno. La sede dl corso sarà la stessa sede del circolo, cioè l’ex-sala Blue Meta, dietro il Municipio. La durata del corso sarà di 10 lezioni trattando i seguenti temi: Tecnica fotografica, Macro, Ritratti, Filmati, Archiviazione delle fotografie, Prova pratica in esterno, Visioni e consigli delle fotografie dei corsisti

“Quest’anno ci sono delle interessanti novità – spiega il presidente del circolo “Fotofficina” Virginio Messori – Infatti, abbiamo aggiunto anche delle lezioni con la possibilità di apprendere alcune tecniche sul “filmato”, visto che oggi quasi tutte le macchine fotografiche permettono di realizzare buoni filmati a livello amatoriale”.

Le lezioni si svolgeranno con la propria macchina fotografica per verificare concretamente ogni impostazione. La tecnica sarà spiegata in maniera essenziale, in relazione ad una visione creativa della fotografia. I corsi saranno molto “pratici”, con esercitazioni in studio e in esterni, per migliorare subito la qualità delle proprie fotografie e realizzare immagini migliori in vacanza, a una festa o durante un viaggio.

Le lezioni saranno tenute da due esperti dell’arte dello scatto, Virginio Messori e Luca Casa, con lo scopo di condurre i partecipanti alla scoperta delle tecnologie più avanzate in campo fotografico, oltre a quello di sviluppare le capacità tecnico-operative per poter utilizzare al meglio il potenziale tecnologico a fini artistici e ricreativi. Per la cronaca, i soci del Circolo “Fotofficina” di Cene si ritrovano tutti i giovedì sera, presso la sede, dalle 20.45 alle 23.

Per informazioni, telefonare a Virginio Messori: 393.6544575 o Luca Casa: 349.2199304. www.fotoofficina.net – segreteria@fotoofficina.net

 

T.P.