Corso di training autogeno

Una piacevole tecnica di auto-rilassamento, che favorisce il recupero di un completo benessere fisico e mentale e permette di combattere lo stress, le tensioni muscolari e psichiche, la mancanza di energie, l’ansia e le sue somatizzazioni organiche. E’ il training autogeno, una speciale tecnica di rilassamento che permette di focalizzare l’attenzione sulle diverse funzioni dell’organismo, di riportare tutto il corpo ad uno stato di equilibrio e di armonia e di migliorare il contatto con se stessi. Ben lo sa la Dott.ssa Simona Ruggeri, psicologa esperta in tecniche di rilassamento, che, in collaborazione con il Comune di Colzate e, in particolare, l’assessore ai Servizi Sociali Adriana Lanfranchi, ha deciso di organizzare per il prossimo mese di febbraio un corso di Training Autogeno.

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare i sei esercizi base del Training Autogeno (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca), che verranno affrontati durante 10 incontri della durata di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale, ogni martedì. Nello specifico: pesantezza (è molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni muscolari che derivano da tensioni emotive); calore (serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità, aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza); cuore (è un esercizio molto suggestivo che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni); respiro (produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi. E’ importante nel simbolismo respiro=vita); plesso solare (aiuta soprattutto chi soffre di problemi digestivi); fronte fresca (produce una vasocostrizione cerebrale che può essere molto utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale). Esiste inoltre un esercizio propedeutico che mira, come primo obiettivo, al raggiungimento della calma.

Il corso avrà inizio martedì 5 febbraio, alle ore 20,30 con una lezione gratuita e aperta a tutti, presso la sala pubblica del palazzo comunale di Colzate, in via Bonfanti. Durante la serata verrà presentata la tecnica e si terrà una dimostrazione pratica. Gli esercizi-base Inoltre, verrà illustrato l’obiettivo ultimo del Training Autogeno: armonizzare corpo, mente e anima, mediante un relax psico-fisico, dove le tensioni interiori possono venire fortemente ridotte fino a scomparire completamente.

Per questioni organizzative, è necessario confermare la propria partecipazione alla serata. Per informazioni e prenotazioni contattare l’insegnante Dott.ssa Simona Ruggeri, telefonando al 340.2226642 oppure inviando una e-mail a simonarug@tiscali.it.

 

T.P.