Sviluppo di una nuova cultura ambientale; rilancio delle strategie di promozione agricola; creazione di un nuovo “paesaggio” domestico, che s’inserisce nel contesto abitativo. Queste le linee-guide che da alcuni anni sottendono gli interventi dell’amministrazione comunale di Vertova nel settore primario, in particolare vitivinicolo, frutticolo e orticolo, nel tentativo di recuperare le valenze contadine che ancora resistono fra i suoi abitanti. Ed è proprio in quest’ottica che il Comune di Vertova, in collaborazione con la Commissione Ecologia e Ambiente, organizza il “Corso di potatura di alberi da frutto”. Un corso per preparare il frutteto domestico, rivolto non solo ai contadini e agli operatori del settore, ma anche ai tanti amanti del pollice verde che si dilettano, per usi famigliari, a coltivare piante da frutto nei propri giardini o tenute. In cattedra il prof. Giovanni Rigo.
Il corso, che si svolgerà presso il Centro Culturale Testori, in via Convento, prenderà il via giovedì 1° marzo, alle 20.30, con una lezione su “Tecniche di potatura degli alberi da frutto”. A seguire, venerdì 2 marzo, una seconda lezione teorica: “Tecniche di difesa dei parassiti”. In questa due lezioni, i corsisti riceveranno informazioni su: parti di una pianta da frutto: innesto, portainesto, distinzione delle gemme, impollinazione/autofertili; impianto per frutteto: progettazione, preparazione del terreno, messa a dimora a radice nuda; tipologie di potatura per melo, ciliegio, pesco, actinidia,
Domenica 3 marzo, infine, una lezione pratica, durante la quale i corsisti saranno impegnati in una lezione di potatura in campo, della durata di tre ore (in particolare, identificazione delle diverse gemme e identificazione del corretto punto di potatura in rapporto alla forma di allevamento e alle gemme)
L’obiettivo del corso è quello di offrire le conoscenze scientifiche e gli strumenti tecnici per coltivare al meglio il proprio frutteto.
Costo del corso: 10 euro, da versare durante la prima lezione.
Per iscrizioni e informazioni: 342.7388219
ecologiaeambiente@comune.vertova.bg.it

Tiziano Piazza